Per rilanciare il vaccino AstraZeneca, che maggiormente al Sud ha subito uno stallo, le Regioni hanno organizzato diversi eventi come ‘Open Day’ e ‘Astranight’.
Situazione decisamente diversa al Nord. Qui, anche grazie ad una “forte opera di educazione collettiva”, le somministrazioni procedono regolarmente. Addirittura, Alberto Cirio, il presidente del Piemonte, ha dichiarato che sarebbe disponibile ad “Accogliere le dosi rifiutate negli altri territori.”
Dopo un primo esperimento avvenuto a Rieti, Alessio D’Amato, l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, ha deciso di rilanciare l’iniziativa, organizzando, per il prossimo weekend sabato 15 e domenica 16 maggio, un nuovo ‘Open Day’ che coinvolgerà 21 hub di somministrazione della provincia di Roma.
Per evitare assembramenti e migliorare il servizio, evitando lunghi tempi di attesa, gli over 40 potranno registrarsi sul portale ‘SaluteLazio’, il quale rilascerà dei ticket virtuali, con annesse tutte le indicazioni di dove recarsi e gli orari.
In queste ore è stato reso noto che, grazie ad un accordo tra la regione Lazio e le delegazioni della Fimmg, la Federazione dei medici di famiglia, le persone nate entro 1981, potranno vaccinarsi con AstraZeneca e J&J, anche dal proprio medico curante.
12/05/2021
Inserisci un commento