Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

IN INDIA CRESCONO I CONTAGI DA “FUNGO NERO”

Immagine dell'articolo

L’India, uno dei Paesi più colpiti dalla pandemia con oltre 23 milioni di contagi e più di 150 mila morti, in queste ore è alle prese con l’abnorme aumento di casi di mucormicosi. Questa è un’infezione fungina rara, conosciuta anche come “fungo nero”, molto difficile da trattare, con un tasso di mortalità che supera il 50%. La mucormicosi era diffusa in India già prima della pandemia. 

Se in passato venivano registrate poche decine di casi all’anno, in seguito al Covid, i casi sono cresciuti esponenzialmente. È stato notato che, ad esserne maggiormente colpite, sono le persone affette da diabete che assumono steroidi, in quanto il sistema immunitario è già fortemente compromesso.

Attualmente sono stati riscontrati poco meno di 8900 casi e per aiutare la popolazione a contrastarne la diffusione, il ministro Sadanand Gowda ha comunicato che, negli stati occidentali di Gujarat e Maharashtra, dove risultano esservi quasi la metà dei casi, verrà inviato il farmaco ‘Amfotericina B’.

Proprio a causa dell’enorme aumento di persone contagiate dal “fungo nero”, le autorità sanitarie indiane ritengono che i Paesi maggiormente colpiti, dovrebbero dichiarare immediatamente l’epidemia come emergenza nazionale.

25/05/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 APR 2025

SANITÀ, 2025 ANNO RECORD PER I NUOVI FARMACI

In arrivo 112 autorizzazioni Ema, il 31% sono antitumorali

18 APR 2025

PASQUA E PONTI PRIMAVERILI: MILIONI DI ITALIANI IN VIAGGIO

Traffico da bollino rosso sulle principali arterie

16 APR 2025

MIGRANTI, MELONI PLAUDE ALLA LISTA UE DEI PAESI SICURI

“Italia protagonista del cambio di passo europeo”

16 APR 2025

INFLAZIONE IN CRESCITA A MARZO

+1,9%. Spinta da energia e alimentari freschi

14 APR 2025

BONUS NUOVI NATI 2025

Al via il contributo da 1.000 euro dell’INPS per le famiglie con ISEE fino a 40.000 euro

10 APR 2025

POLIZIA DI STATO, IL BILANCIO 2024

terrorismo, mafia e migrazione al centro dell’azione di sicurezza nazionale