Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

IN INDIA CRESCONO I CONTAGI DA “FUNGO NERO”

Immagine dell'articolo

L’India, uno dei Paesi più colpiti dalla pandemia con oltre 23 milioni di contagi e più di 150 mila morti, in queste ore è alle prese con l’abnorme aumento di casi di mucormicosi. Questa è un’infezione fungina rara, conosciuta anche come “fungo nero”, molto difficile da trattare, con un tasso di mortalità che supera il 50%. La mucormicosi era diffusa in India già prima della pandemia. 

Se in passato venivano registrate poche decine di casi all’anno, in seguito al Covid, i casi sono cresciuti esponenzialmente. È stato notato che, ad esserne maggiormente colpite, sono le persone affette da diabete che assumono steroidi, in quanto il sistema immunitario è già fortemente compromesso.

Attualmente sono stati riscontrati poco meno di 8900 casi e per aiutare la popolazione a contrastarne la diffusione, il ministro Sadanand Gowda ha comunicato che, negli stati occidentali di Gujarat e Maharashtra, dove risultano esservi quasi la metà dei casi, verrà inviato il farmaco ‘Amfotericina B’.

Proprio a causa dell’enorme aumento di persone contagiate dal “fungo nero”, le autorità sanitarie indiane ritengono che i Paesi maggiormente colpiti, dovrebbero dichiarare immediatamente l’epidemia come emergenza nazionale.

25/05/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

23 NOV 2024

Comunicato stampa: Conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici

Il Partito Comunista organizza la conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici che si terrà oggi, 23 Novembre, a Milano a partire dalle ore 15.

22 NOV 2024

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

21 NOV 2024

TENSIONE GLOBALE: PUTIN ACCUSA GLI STATI UNITI DI SPINGERE VERSO UN CONFLITTO MONDIALE

Escalation e accuse reciproche tra Russia e Occidente

18 NOV 2024

G20 A RIO DE JANEIRO: FAME, POVERTÀ E TRANSIZIONE ENERGETICA AL CENTRO DEI LAVORI

Building a just world and a sustainable planet

18 NOV 2024

ANTIBIOTICORESISTENZA

Un’emergenza sanitaria che costa 12 mila vite all’anno in Italia

17 NOV 2024

ELEZIONI REGIONALI IN EMILIA-ROMAGNA E UMBRIA

Affluenza in calo e sfide aperte