Quest’anno ricorre il 75' anniversario della nascita della Repubblica italiana. Lo scorso anno, a causa della pandemia, le consuete celebrazioni ufficiali vennero annullate. Per il 2021, il Presidente della Repubblica Mattarella, vista la situazione in netto miglioramento, darà il via ad una serie di festeggiamenti, rispettando comunque alcune limitazioni.
Nel Cortile d’onore del Quirinale, martedì 1° giugno alle 18:30, si terrà il tradizionale concerto per il Corpo Diplomatico. L’evento, che verrà trasmesso in diretta su Raiuno, prevede un breve saluto del Presidente Sergio Mattarella agli ambasciatori stranieri, l’esecuzione musicale dell’Orchestra di Santa Cecilia, diretta da Jakub Hrusa, oltre che un’esibizione di Roberto Bolle con Virna Toppi, sulle note di Vivaldi.
Il tradizionale ricevimento delle personalità della politica, dell’economia e della cultura nei Giardini del Quirinale, è stato annullato. Il 2 giugno, purtroppo non ci sarà né la Parata militare lungo i Fori Imperiali, né l’apertura pomeridiana dei Giardini. Molto probabilmente le Frecce Tricolore volteggeranno nel cielo sopra l’Altare della Patria, proprio dove Mattarella, alle ore 10 si recherà per porre una corona sulla Tomba del Milite Ignoto.
Alle ore 19, nel Palazzo del Quirinale verrà celebrata la cerimonia, anche questa trasmessa su Rai 1, durante la quale il Presidente terrà un discorso per ricordare le tappe fondamentali dei 75 anni della Repubblica, di fronte alle cariche dello Stato e ad un gruppo di studenti. Insomma, anche quest’anno sarà una cerimonia sobria per evitare il rischio di contagi, proprio nel momento in cui, secondo il monitoraggio dell’Iss, la curva epidemiologica continua a calare.
01/06/2021
Inserisci un commento