Silvio Berlusconi, durante il collegamento via Zoom di Forza Italia al Parlamento europeo, è tornato a parlare dell’idea di creare il “partito del centrodestra italiano”, sul modello dei Repubblicani francesi o del partito laburista inglese.
L’ipotesi del leader di Forza Italia ricorda la proposta lanciata nel ’94, quando fece i primi passi sulla scena politica italiana. Il sogno di Berlusconi, in vista delle politiche del 2023, di creare un partito unico con Lega, Fratelli d’Italia e le altre formazioni politiche, andrebbe ben oltre la creazione di una federazione dei partiti, proposta dal leader del Carroccio nelle settimane scorse, dove però escludeva Fdi, essendo all’opposizione.
L’ambizioso progetto del Cavaliere, però non trova l’approvazione di Salvini, il quale afferma: “Non credo che serva e interessi a nessuno fondare nuovi partiti. Un conto è presentare pdl, emendamenti, iniziative pubbliche insieme, un conto è mischiare i partiti dalla sera alla mattina. Gli italiani dopo un anno di sofferenza non ci chiedono giochini politici, ma fatti”.
Anche Fratelli d’Italia ha reagito con scetticismo, dato che secondo i sondaggi, il partito guidato dalla Meloni negli ultimi mesi è sempre più in crescita, risultando seconda solo alla Lega.
17/06/2021
Inserisci un commento