Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

STRAGE DI BOLOGNA 2 AGOSTO 1980: CONTINUANO I PROCESSI

Immagine dell'articolo

Sono trascorsi quarantuno anni dalla “strage della stazione di Bologna”, che, il 2 agosto del 1980, causò 85 vittime e 200 feriti. Dopo l’attentato terroristico di Madrid nel 2004, dove coloro che persero la vita furono in 191, in Europa, quello bolognese è il secondo massacro più feroce in assoluto.

Purtroppo, nonostante siano passati tutti questi anni, a causa di depistaggi, persone irreperibili, morte di testimoni, presunti complici e mandanti, il cerchio non è stato ancora chiuso. Sono in atto ancora dei processi, che, come afferma il presidente dell’Associazione delle vittime Paolo Bolognesi, rappresentano “L’ultimo passo per la verità totale, che svelerà chi organizzò e finanziò la strage.”

Il ministro della Giustizia, Marta Cartabia, nel suo intervento durante la cerimonia di commemorazione della strage della stazione di Bologna, ha dichiarato: “Oggi lo Stato rinnova il più solenne impegno per giungere all’accertamento dei fatti. Bologna sappia di poter contare su di me e su tutto il ministero, per quanto è nella mia competenza. La polvere che rivestiva i corpi martoriati, quella polvere che troppo a lungo ha coperti molteplici responsabilità, oggi quella polvere si sta diradando e lascia nuovi contorni e nuovi profili dell’accaduto. Di questo va dato merito all’attività dell’Associazione dei familiari delle vittime, all’impegno della Procura Generale di Bologna e di tutti i magistrati.”

02/08/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

23 NOV 2024

Comunicato stampa: Conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici

Il Partito Comunista organizza la conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici che si terrà oggi, 23 Novembre, a Milano a partire dalle ore 15.

22 NOV 2024

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

21 NOV 2024

TENSIONE GLOBALE: PUTIN ACCUSA GLI STATI UNITI DI SPINGERE VERSO UN CONFLITTO MONDIALE

Escalation e accuse reciproche tra Russia e Occidente

18 NOV 2024

G20 A RIO DE JANEIRO: FAME, POVERTÀ E TRANSIZIONE ENERGETICA AL CENTRO DEI LAVORI

Building a just world and a sustainable planet

18 NOV 2024

ANTIBIOTICORESISTENZA

Un’emergenza sanitaria che costa 12 mila vite all’anno in Italia

17 NOV 2024

ELEZIONI REGIONALI IN EMILIA-ROMAGNA E UMBRIA

Affluenza in calo e sfide aperte