Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

HAITI: LE VITTIME DEL TERREMOTO SALGONO A 1.300

Immagine dell'articolo

Haiti, già segnata dall’assassinio del presidente Jovenel Moise, avvenuto poco più di un mese fa, per mano di un commando armato di quattro persone che ha ferito anche la moglie, il 14 agosto è stata devastata dall’ennesimo terremoto che ha provocato almeno 1300 vittime, oltre 2800 feriti e un numero imprecisato di dispersi.

La scossa di magnitudo 7.2, a cui n’è seguita una seconda di 5.2, è stata registrata a 8 chilometri a nord di Petit Trou de Nippes, a 10 km di profondità, e il boato è stato avvertito in tutto lo Stato e in gran parte dei Paesi caraibici.

Purtroppo, sono crollate case, chiese e edifici storici, alcuni dei quali si erano miracolosamente salvati dal sisma del 2010. Nonostante quest’ultimo fosse stato d’intensità minore, provocò oltre 200 mila vittime, in quanto l’epicentro venne registrato in una zona più popolosa.

L’Unicef ha già attivato tutta una serie di aiuti per fornire assistenza alla popolazione, e Biden, il presidente degli Stati Uniti, “ha autorizzato un’immediata risposta Usa”. Aiuti sono già partiti anche da altre Nazioni, come per esempio Messico, Repubblica Dominicana e Venezuela.

17/08/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

23 NOV 2024

Comunicato stampa: Conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici

Il Partito Comunista organizza la conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici che si terrà oggi, 23 Novembre, a Milano a partire dalle ore 15.

22 NOV 2024

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

21 NOV 2024

TENSIONE GLOBALE: PUTIN ACCUSA GLI STATI UNITI DI SPINGERE VERSO UN CONFLITTO MONDIALE

Escalation e accuse reciproche tra Russia e Occidente

18 NOV 2024

G20 A RIO DE JANEIRO: FAME, POVERTÀ E TRANSIZIONE ENERGETICA AL CENTRO DEI LAVORI

Building a just world and a sustainable planet

18 NOV 2024

ANTIBIOTICORESISTENZA

Un’emergenza sanitaria che costa 12 mila vite all’anno in Italia

17 NOV 2024

ELEZIONI REGIONALI IN EMILIA-ROMAGNA E UMBRIA

Affluenza in calo e sfide aperte