Avviare un confronto comune per elaborare un piano di rilancio pastorale delle “aree interne” del Paese, che sempre più si trovano a fare i conti con l’emarginazione, lo spopolamento e la crisi economica. È questo l’obiettivo dell’Incontro che il 30 e il 31 agosto per iniziativa dell’arcivescovo Felice Accrocca, presso il Centro “La Pace” .
L’evento si pone nel solco del cammino intrapreso dai Vescovi della Metropolita di
Benevento nella primavera del 2019, con il documento Mezzanotte del Mezzogiorno? Lettera agli Amministratori, nel quale si metteva a fuoco il persistente e grave ritardo nello sviluppo delle “aree interne” e si chiedeva un progetto che privilegiasse l’interesse comune.
Nel pomeriggio del 30 agosto sono previste le relazioni del prof. Francesco Vespasiano, dell’Università del Sannio, e di mons. Erio Castellucci, arcivescovo di Modena–Nonantola, vescovo di Carpi e vicepresidente della Cei. Seguiranno un momento di riflessione comune e la celebrazione eucaristica.
Nella giornata del 31 agosto i lavori proseguiranno in assemblea, nella
consapevolezza che solo insieme è possibile individuare piste di azione e immaginare una rinascita comune. Al termine della due giorni verrà diffuso un comunicato finale.
22/08/2021
Inserisci un commento