Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

STRANO CLIMA PER LA PRIMA SETTIMANA DI SETTEMBRE

Immagine dell'articolo

Il clima è impazzito, fa troppo caldo, piove poco e quando lo fa si rischiano sempre disastri, per non parlare poi del classico "non ci sono più le mezze stagioni". 

In effetti, non possiamo negare che i cambiamenti climatici siano piuttosto evidenti di questi tempi. Ne è la riprova l'estate che stiamo vivendo, una stagione che rispecchia sicuramente l'andamento degli ultimi anni che vede le fasi estive partire in sordina o addirittura in forte ritardo, per poi rifarsi alla fine, facendosi pagare pure gli interessi.

La colpa è sempre della stessa figura anticiclonica, divenuta ormai l'inseparabile compagna di viaggio della stagione del solleone: stiamo parlando dell'anticiclone africano che dopo aver fatto ribollire l'Italia per gran parte di luglio e agosto, ora ci propone un nuovo colpo di scena facendoci rimanere nella calura anche per la prima parte del mese di settembre.

Insomma, in barba alle "vecchie" rotture stagionali, una volta sempre puntuali nel dopo Ferragosto, ecco che il bollente anticiclone ci mostra una forma davvero invidiabile. Chiamiamola pure estate settembrina o ancora meglio prolungamento dell'estate, fatto sta che la prima metà del mese di settembre pare abbia tutte le intenzioni di trascorrere all'insegna del tempo spesso stabile, ma soprattutto ancora assai caldo per il calendario.

Purtroppo un prolungamento dell'estate di questa portata potrebbe sconvolgere l'andamento dell'autunno. Insomma, in barba alle “vecchie” rotture stagionali, una volta sempre puntuali nel dopo Ferragosto, ecco che il bollente anticiclone ci mostra una forma davvero invidiabile.

Chiamiamola pure estate settembrina o ancora meglio prolungamento dell’estate, fatto sta che la prima metà del mese di settembre pare abbia tutte le intenzioni di trascorrere all’insegna del tempo spesso stabile, ma soprattutto ancora assai caldo per il calendario.

Purtroppo un prolungamento dell’estate di questa portata potrebbe sconvolgere l' andamento dell'autunno.

23/08/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

19 OTT 2024

USA 2024: TRE SETTIMANE AL VOTO, PARITÀ TRA HARRIS E TRUMP

Battaglia decisiva in Pennsylvania

19 OTT 2024

G7 DIFESA A NAPOLI

Crosetto lancia un messaggio di unità e fermezza in un mondo sempre più instabile

18 OTT 2024

ISRAELE-HAMAS: CONFERMATA LA MORTE DEL LEADER SINWAR

Meloni in Medio Oriente per promuovere il cessate il fuoco

18 OTT 2024

LIBRI: L'ITALIA ESPORTA SEMPRE PIÙ ALL'ESTERO

...ma gli italiani preferiscono leggere in inglese

17 OTT 2024

VIOLATI I SERVER DEL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA

Arrestato giovane hacker siciliano

17 OTT 2024

MATERNITÀ SURROGATA: IL SENATO APPROVA LA LEGGE SUL REATO UNIVERSALE

Una questione controversa