Il clima è impazzito, fa troppo caldo, piove poco e quando lo fa si rischiano sempre disastri, per non parlare poi del classico "non ci sono più le mezze stagioni".
In effetti, non possiamo negare che i cambiamenti climatici siano piuttosto evidenti di questi tempi. Ne è la riprova l'estate che stiamo vivendo, una stagione che rispecchia sicuramente l'andamento degli ultimi anni che vede le fasi estive partire in sordina o addirittura in forte ritardo, per poi rifarsi alla fine, facendosi pagare pure gli interessi.
La colpa è sempre della stessa figura anticiclonica, divenuta ormai l'inseparabile compagna di viaggio della stagione del solleone: stiamo parlando dell'anticiclone africano che dopo aver fatto ribollire l'Italia per gran parte di luglio e agosto, ora ci propone un nuovo colpo di scena facendoci rimanere nella calura anche per la prima parte del mese di settembre.
Insomma, in barba alle "vecchie" rotture stagionali, una volta sempre puntuali nel dopo Ferragosto, ecco che il bollente anticiclone ci mostra una forma davvero invidiabile. Chiamiamola pure estate settembrina o ancora meglio prolungamento dell'estate, fatto sta che la prima metà del mese di settembre pare abbia tutte le intenzioni di trascorrere all'insegna del tempo spesso stabile, ma soprattutto ancora assai caldo per il calendario.
Purtroppo un prolungamento dell'estate di questa portata potrebbe sconvolgere l'andamento dell'autunno. Insomma, in barba alle “vecchie” rotture stagionali, una volta sempre puntuali nel dopo Ferragosto, ecco che il bollente anticiclone ci mostra una forma davvero invidiabile.
Chiamiamola pure estate settembrina o ancora meglio prolungamento dell’estate, fatto sta che la prima metà del mese di settembre pare abbia tutte le intenzioni di trascorrere all’insegna del tempo spesso stabile, ma soprattutto ancora assai caldo per il calendario.
Purtroppo un prolungamento dell’estate di questa portata potrebbe sconvolgere l' andamento dell'autunno.
23/08/2021
Inserisci un commento