La situazione in Afghanistan diventa sempre più critica: un funzionario della Difesa Usa ha riferito che, secondo quanto appreso da fonti del Pentagono, l’Isis starebbe preparando uno o più attacchi terroristici proprio nei pressi dell’aeroporto, dove migliaia di afghani sono riuniti in attesa di salire sugli aerei, per fuggire dalla loro terra.
Lo stesso presidente degli Stati Uniti Joe Biden, nel discorso di martedì, nel quale categoricamente ha ribadito che il ritiro delle forze armate avverrà entro il 31 agosto, ha dichiarato: “Sono preoccupato per i rischi crescenti, reali, che vanno considerati.
Ogni giorno che restiamo sul terreno e un altro giorno nel quale sappiamo che l’Isis sta cercando di colpire l’aeroporto e attaccare sia gli Usa e le forze alleate che i civili innocenti”. La minaccia ‘specifica’ è ancor più concreta, in quanto, nei giorni della presa del potere dei talebani, oltre 100 detenuti facenti parte dell’Isis, sono fuggiti da due prigioni vicine a Kabul.
Gli 007 Usa ritengono che l’Isis-K, una branca dello Stato islamico del Khorasan, nemico dei talebani, tramite attentati kamikaze e autobombe, voglia creare il panico.
27/08/2021
Inserisci un commento