Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

TURISMO ESTATE 2021: AFFLUENZA SUPERIORE ALLE ASPETTATIVE

Immagine dell'articolo

La stagione turistica è quasi giunta al termine e, nonostante sia partita tra incertezze e preoccupazioni, i primi bilanci mostrano una fotografia migliore rispetto alle aspettative.

All’inizio, a destare molta preoccupazione erano le restrizioni imposte dal governo, come la quarantena per gli stranieri e il coprifuoco. Ma le misure per contrastare i contagi, seppur decisamente allentate, e l’introduzione del green pass, non hanno fermato l’affluenza dei turisti.

In realtà, i livelli non sono paragonabili a quelli pre-Covid, ma sono stati nettamente superiori allo scorso anno. Le attività turistiche avevano posto molte speranze nei viaggiatori residenti fuori dalla Comunità europea. Aspettative che sono state deluse ma compensate dal cosiddetto ‘turismo di prossimità”, portando visitatori non solo europei ma soprattutto italiani, i quali, pur di non rinunciare alle vacanze, hanno scelto mete più vicine a casa.

Se la Romagna ha dichiarato di essere molto soddisfatta, avendo registrato “in agosto quasi il sold-out”, Isole Eolie, Liguria, Sardegna, Friuli-Venezia Giulia, Piemonte e Campania, hanno dichiarato che la stagione, tralasciando giugno, è andata bene. Mentre per altre Regioni, come l’Abruzzo, la stagione è stata “soddisfacente ma non fantastica”.

Claudio Di Dionisio, il presidente regionale di Cna Turismo ha dichiarato: “Ad esclusione delle due settimane a cavallo di Ferragosto, i numeri sono inferiori al 2020. Noi come tour operator abbiamo trovato posti letto last minute anche a ridosso del Ferragosto, cosa impensabile nel 2020 e prima della pandemia.”

02/09/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

23 NOV 2024

Comunicato stampa: Conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici

Il Partito Comunista organizza la conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici che si terrà oggi, 23 Novembre, a Milano a partire dalle ore 15.

22 NOV 2024

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

21 NOV 2024

TENSIONE GLOBALE: PUTIN ACCUSA GLI STATI UNITI DI SPINGERE VERSO UN CONFLITTO MONDIALE

Escalation e accuse reciproche tra Russia e Occidente

18 NOV 2024

G20 A RIO DE JANEIRO: FAME, POVERTÀ E TRANSIZIONE ENERGETICA AL CENTRO DEI LAVORI

Building a just world and a sustainable planet

18 NOV 2024

ANTIBIOTICORESISTENZA

Un’emergenza sanitaria che costa 12 mila vite all’anno in Italia

17 NOV 2024

ELEZIONI REGIONALI IN EMILIA-ROMAGNA E UMBRIA

Affluenza in calo e sfide aperte