Nella ex miniera di Sos Enattos, a Lula, in provincia di Nuoro, l'esperimento Archimedes ha inaugurato le attività del nuovo laboratorio SAR-GRAV. Grazie al connubio di energie dell'INFN Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, cui partecipano le Università di Sassari, Federico II di Napoli e Sapienza di Roma, l'European Gravitational Observatory (EGO), l'Istituto Nazionale di Ottica del CNR (CNR-INO) e il Centro di fisica teorica dell'Università di Marsiglia.
Archimedes eseguirà misure di altissima precisione sull'interazione delle fluttuazioni quantistiche, che contraddistinguono in fisica la cosiddetta energia del vuoto, con la forza di gravità.
Pertanto sarà possibile misurare il "rumore di fondo" del sito di Sos Enattos, candidato a ospitare il futuro esperimento per le onde gravitazionali Einstein Telescope.
L'esperimento verificherà se e in che quantità l'energia di vuoto del campo elettromagnetico, una grandezza concepita nell'ambito della teoria quantistica dei campi, determini il peso di un oggetto. Al fine di individuare le piccole variazioni di peso indotte dalle fluttuazioni quantistiche, l'esperimento ha bisogno di un ambiente estremamente silenzioso, in cui fattori esterni di natura sismica non influenzino la misura.
21/09/2021
Inserisci un commento