L’annuncio del ritorno al 100% della capienza consentita nei cinema e teatri, stabilito con il decreto capienza emanato dal Consiglio dei ministri nelle scorse ore, è esteso anche agli atenei.
Lo ha precisato Cristina Messa, la ministra dell’Università, che in un’intervista a Sky Tg 24, ha dichiarato: “Già la scorsa settimana abbiamo mandato una nota che spiega alle università, che la priorità della presenza possa essere raggiunta anche senza rispettare il metro di distanziamento.
Stessa cosa nella scuola, questo vuol dire che già oggi le aule possono essere riempite fino al 100%”. L’obbligo di rispettare il metro di distanza era già decaduto nel decreto-legge del 6 agosto che conteneva le disposizioni urgenti per la ripartenza in sicurezza di scuole e università, anche se il distanziamento era ancora fortemente raccomandato.
Ma la ministra Messa ha spiegato che ad oggi, grazie a tutte le misure messe in atto in questi mesi e all’alta percentuale di popolazione vaccinata, la situazione è sotto controllo: questo permette di allentare ancora di più le restrizioni. La ministra puntualizza che l’accesso negli atenei è consentito solo se muniti di Green pass.
La decisone però è contestata dalla Flc Cgil, che, con un comunicato, ritiene ancora necessario mantenere il distanziamento. Il sindacato sottolinea che solo in alcuni limitati casi, come per esempio “specifiche, motivate e imprescindibili esigenze strutturali e logistiche”, si possa fare eccezione
Inserisci un commento