Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

COVID: “PAZIENTE UNO”, ARCHIVIATA L’ACCUSA DI EPIDEMIA COLPOSA

Immagine dell'articolo

Mattia Maestri, a suo malgrado, saltò agli onori della cronaca durante la prima fase della pandemia da coronavirus, inizialmente definita ‘epidemia’, venendo identificato come il “Paziente uno” italiano.

In coincidenza della scoperta della malattia e del suo ricovero per oltre un mese in terapia intensiva, l’uomo fu indagato dalla Procura di Lodi per epidemia colposa. Il sospetto fu che nel febbraio 2020, con i medici dell’ospedale di Codogno, l’imprenditore non fosse stato del tutto sincero sui suoi contatti nelle ore precedenti al manifestarsi dei sintomi.

In realtà, fu la stessa moglie del Maestri che comunicò immediatamente ai dottori della cena con un amico tornato dalla Cina, e che poi risultò negativo al tampone. La notizia dell’indagine a carico del “Paziente uno” non era mai stata resa nota. È trapelata, dopo quasi 18 mesi, in coincidenza dell’archiviazione del caso, richiesta della stessa Procura di Lodi, ritenendo che il 38enne non è perseguibile, non avendo “violato alcuna norma e di conseguenza commesso alcun reato”.

30/10/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

23 NOV 2024

Comunicato stampa: Conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici

Il Partito Comunista organizza la conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici che si terrà oggi, 23 Novembre, a Milano a partire dalle ore 15.

22 NOV 2024

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

21 NOV 2024

TENSIONE GLOBALE: PUTIN ACCUSA GLI STATI UNITI DI SPINGERE VERSO UN CONFLITTO MONDIALE

Escalation e accuse reciproche tra Russia e Occidente

18 NOV 2024

G20 A RIO DE JANEIRO: FAME, POVERTÀ E TRANSIZIONE ENERGETICA AL CENTRO DEI LAVORI

Building a just world and a sustainable planet

18 NOV 2024

ANTIBIOTICORESISTENZA

Un’emergenza sanitaria che costa 12 mila vite all’anno in Italia

17 NOV 2024

ELEZIONI REGIONALI IN EMILIA-ROMAGNA E UMBRIA

Affluenza in calo e sfide aperte