Il primo Papa gesuita, Jorge Mario Bergoglio, continua la scalata verso il cambiamento. Da quando più di otto anni e mezzo fa venne eletto Santo Padre, ha portato numerose riforme all’interno del Vaticano, come per esempio la benedizione delle coppie omosessuali, il diaconato femminile e la Messa ecumenica.
L’ultimo e altrettanto eccezionale, è aver nominato, per la prima volta nella storia, una donna come segretario generale del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano. Il Pontefice ha assegnato l’ambita carica a suor Raffaella Petrini. La religiosa, delle Suore Francescane dell’Eucaristia, è laureata in Scienze Politiche e ha conseguito il Dottorato presso la Pontificia Università San Tommaso d’Aquino, dove è docente. Ma non solo, dal 2005, fino alle scorse ore, è stata Officiale della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli.
Papa Francesco ha nominato anche il vicesegretario, scegliendo l’avvocato Giuseppe Puglisi-Alibrandi, che dal 2014 è Officiale del Governatorato del Vaticano dove, dal 2017, è capo ufficio dell’Ufficio Giuridico, Stato Civile, Anagrafe e Notariato. Il Governatorato è l’organismo che, in funzione del Papa, esercita il potere esecutivo nello Stato Vaticano.
06/11/2021
Inserisci un commento