Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

VATICANO: IL PAPA NOMINA UNA DONNA A SEGRETARIODEL GOVERNATORATO

Immagine dell'articolo

Il primo Papa gesuita, Jorge Mario Bergoglio, continua la scalata verso il cambiamento. Da quando più di otto anni e mezzo fa venne eletto Santo Padre, ha portato numerose riforme all’interno del Vaticano, come per esempio la benedizione delle coppie omosessuali, il diaconato femminile e la Messa ecumenica.

L’ultimo e altrettanto eccezionale, è aver nominato, per la prima volta nella storia, una donna come segretario generale del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano. Il Pontefice ha assegnato l’ambita carica a suor Raffaella Petrini. La religiosa, delle Suore Francescane dell’Eucaristia, è laureata in Scienze Politiche e ha conseguito il Dottorato presso la Pontificia Università San Tommaso d’Aquino, dove è docente. Ma non solo, dal 2005, fino alle scorse ore, è stata Officiale della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli.

Papa Francesco ha nominato anche il vicesegretario, scegliendo l’avvocato Giuseppe Puglisi-Alibrandi, che dal 2014 è Officiale del Governatorato del Vaticano dove, dal 2017, è capo ufficio dell’Ufficio Giuridico, Stato Civile, Anagrafe e Notariato. Il Governatorato è l’organismo che, in funzione del Papa, esercita il potere esecutivo nello Stato Vaticano.

06/11/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

23 NOV 2024

Comunicato stampa: Conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici

Il Partito Comunista organizza la conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici che si terrà oggi, 23 Novembre, a Milano a partire dalle ore 15.

22 NOV 2024

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

21 NOV 2024

TENSIONE GLOBALE: PUTIN ACCUSA GLI STATI UNITI DI SPINGERE VERSO UN CONFLITTO MONDIALE

Escalation e accuse reciproche tra Russia e Occidente

18 NOV 2024

G20 A RIO DE JANEIRO: FAME, POVERTÀ E TRANSIZIONE ENERGETICA AL CENTRO DEI LAVORI

Building a just world and a sustainable planet

18 NOV 2024

ANTIBIOTICORESISTENZA

Un’emergenza sanitaria che costa 12 mila vite all’anno in Italia

17 NOV 2024

ELEZIONI REGIONALI IN EMILIA-ROMAGNA E UMBRIA

Affluenza in calo e sfide aperte