Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

VACCINO J&J: L’EMA VALUTA LA SECONDA DOSE

Immagine dell'articolo

Il siero a vettore virale Johnson & Johnson, che vantava di essere un farmaco monodose e per questo tanto atteso da milioni di italiani, dopo una prima corsa alla somministrazione, ben presto è rimasto inutilizzato, in seguito all’apparire di fenomeni trombotici.

Dopo un’attenta e costante farmaco-sorveglianza, il Cts e l’Aifa hanno stabilito che il vaccino Janssen, che garantisce una risposta immunitaria fino ad 8 mesi, è raccomandato per i soggetti over 60.

Nelle scorse ore, l’Ema, l’Agenzia europea per i medicinali, ha avviato la valutazione della domanda presentata dalla J&J per l’uso di una dose booster, che dovrà essere somministrata non prima di sei mesi dalla prima inoculazione, a persone con età pari o superiore ai 18 anni.

Il Chmp, il Comitato Ue per i medicinali per uso umano, “effettuerà una valutazione accelerata dei dati presentati dalla società statunitense”. Questi, racchiudono “i risultati ottenuti su oltre 14 mila adulti, che hanno ricevuto una seconda dose di vaccino Covid-19 Janssen o placebo, due mesi dopo la dose iniziale”. 

23/11/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

23 NOV 2024

Comunicato stampa: Conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici

Il Partito Comunista organizza la conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici che si terrà oggi, 23 Novembre, a Milano a partire dalle ore 15.

22 NOV 2024

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

21 NOV 2024

TENSIONE GLOBALE: PUTIN ACCUSA GLI STATI UNITI DI SPINGERE VERSO UN CONFLITTO MONDIALE

Escalation e accuse reciproche tra Russia e Occidente

18 NOV 2024

G20 A RIO DE JANEIRO: FAME, POVERTÀ E TRANSIZIONE ENERGETICA AL CENTRO DEI LAVORI

Building a just world and a sustainable planet

18 NOV 2024

ANTIBIOTICORESISTENZA

Un’emergenza sanitaria che costa 12 mila vite all’anno in Italia

17 NOV 2024

ELEZIONI REGIONALI IN EMILIA-ROMAGNA E UMBRIA

Affluenza in calo e sfide aperte