Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

CIBO E TECNOLOGIA: ARRIVA IL PESCE COLTIVATO IN LABORATORIO

Immagine dell'articolo

La nuova frontiera del cibo è la produzione in laboratorio: lo ha annunciato l’azienda statunitense BlueNalu, che grazie ad un accordo con la Nomad Foods, una società britannica specializzata in alimenti surgelati, è pronta ad importare in Europa il pesce prodotto con tecnologie altamente sofisticate. Secondo quanto reso noto, anche se il gusto sarà leggermente diverso, filetti di ricciola, salmone, frutti di mare e tantissime altre specialità ittiche, potranno essere gustate già per Natale.

I benedici delle proteine alternative artificiali sono molteplici, tra questi: promuovono la sostenibilità della produzione ittica, evitano la notevole quantità di scarti, salvaguardano la salute del consumatore, avendo riscontrato nei pesci un’alta percentuale di microplastiche e metalli, tipo il mercurio, e aumentano la disponibilità dei prodotti.

Tutto ciò naturalmente ha un prezzo, che al momento è decisamente superiore alle alternative convenzionali. Secondo quanto stimato dalla società di consulenza ‘CE Delft’, per produrre le proteine in laboratorio sono “necessari circa 20 mila dollari per ogni chilogrammo coltivato”.

29/11/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

23 NOV 2024

Comunicato stampa: Conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici

Il Partito Comunista organizza la conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici che si terrà oggi, 23 Novembre, a Milano a partire dalle ore 15.

22 NOV 2024

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

21 NOV 2024

TENSIONE GLOBALE: PUTIN ACCUSA GLI STATI UNITI DI SPINGERE VERSO UN CONFLITTO MONDIALE

Escalation e accuse reciproche tra Russia e Occidente

18 NOV 2024

G20 A RIO DE JANEIRO: FAME, POVERTÀ E TRANSIZIONE ENERGETICA AL CENTRO DEI LAVORI

Building a just world and a sustainable planet

18 NOV 2024

ANTIBIOTICORESISTENZA

Un’emergenza sanitaria che costa 12 mila vite all’anno in Italia

17 NOV 2024

ELEZIONI REGIONALI IN EMILIA-ROMAGNA E UMBRIA

Affluenza in calo e sfide aperte