Emer Cooke, direttrice esecutiva dell'Agenzia europea per i medicinali, interrogata dagli Eurodeputati afferma che tutto è pronto per il piano di emergenza per la mutazione del virus e se sarà necessario sarà adattato il vaccino alla nuova variante Omicron.
Sono state date già le linee guida ai produttori di vaccini per l'adattamento" veloce dei sieri, "se servirà". La direttrice afferma che "Ora abbiamo molti più strumenti per combattere la pandemia di quanti non ne avessimo lo scorso anno. I vaccini sono e restano lo strumento principale. Ne abbiamo autorizzati quattro e ne abbiamo altrettanti all'esame".
"Dai dati che vediamo" su Omicron "i vaccini autorizzati sono efficaci e continuano a salvare le persone da forme gravi e dalla morte. Anche se la nuova variante si diffonderà di più, i vaccini che abbiamo continueranno a garantire protezione. Se per affrontare Omicron "dovessimo adattare i vaccini" siamo nella posizione di approvarli "in tre-quattro mesi". Ma prima occorre stabilire "se serve l'adattamento".
30/11/2021
Inserisci un commento