Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

FRANCIA: DAL 1° GENNAIO ASSUME LA PRESIDENZADELL’UE

Immagine dell'articolo

Il 2022, rappresenta un anno molto importante per la Francia, che proprio in queste ore è alle prese con un nuovo e preoccupante aumento dei contagi: solo nella giornata del 31 dicembre, sono stati registrati 230 mila casi.

Il presidente Emmanuelle Macron, nel tradizionale discorso di fine anno, annuncia che nel primo giorno del 2022, per la prima volta in quattordici anni e per i prossimi sei mesi, il suo Paese assume la presidenza di turno del Consiglio dell’Unione europea.

Per il prossimo semestre, alla Francia è affidato il compito di “elaborare compromessi, emettere conclusioni e assicurare la coerenza e la continuità del processo decisionale. La presidenza assicura una buona cooperazione tra tutti gli Stati membri e gestisce le relazioni del Consiglio con le istituzioni europee, in particolare la Commissione e il Parlamento europeo”.

Ma non solo, parlando ai francesi dall’Eliseo, Macron sottolinea che, contestualmente all’importante ruolo da espletare, per il quale ha assicurato “ un impegno totale”, nel 2022 la Nazione è impegnata con il voto per le presidenziali, alle quali concorrerà per il secondo mandato.

 

02/01/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

23 NOV 2024

Comunicato stampa: Conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici

Il Partito Comunista organizza la conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici che si terrà oggi, 23 Novembre, a Milano a partire dalle ore 15.

22 NOV 2024

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

21 NOV 2024

TENSIONE GLOBALE: PUTIN ACCUSA GLI STATI UNITI DI SPINGERE VERSO UN CONFLITTO MONDIALE

Escalation e accuse reciproche tra Russia e Occidente

18 NOV 2024

G20 A RIO DE JANEIRO: FAME, POVERTÀ E TRANSIZIONE ENERGETICA AL CENTRO DEI LAVORI

Building a just world and a sustainable planet

18 NOV 2024

ANTIBIOTICORESISTENZA

Un’emergenza sanitaria che costa 12 mila vite all’anno in Italia

17 NOV 2024

ELEZIONI REGIONALI IN EMILIA-ROMAGNA E UMBRIA

Affluenza in calo e sfide aperte