Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

RUSSIA - UCRAINA: CONVOCATO IL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL'ONU

Immagine dell'articolo

E’ stata convocata d’urgenza una riunione del consiglio di sicurezza dell’Onu a causa degli ultimi risvolti sul caso Russia – Ucraina.

Infatti ieri  Il presidente russo Vladimir Putin ha riconosciuto con un decreto l'indipendenza delle due regioni separatiste del Donbass, nell’Ucraina orientale, un atto ritenuto per l'Occidente l'ennesima doccia gelata, una forzatura che complica ancora di più il percorso dei negoziati, anche perché con questo anno di fatto si  sancisce l'ingresso militare di Mosca nel territorio ucraino.

L’Onu da parte sua ha affermato che "il rischio di un grande conflitto" in Ucraina "è reale e deve essere prevenuto a tutti i costi".

Gli Stati Uniti considerano il gesto Russo non solo  "un attacco all'Ucraina", ma "un attacco alla sovranità di ogni stato membro dell'Onu" che "avrà conseguenze rapide e gravi".

Dalle due parti contrapposte la Russia ribadisce di essere aperta alle soluzioni diplomatiche ma che rimane ferma nell’intenzione di difendere il Donbass, l’Ucraina ribadisce che i confini della nazione non cambieranno.

22/02/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

23 NOV 2024

Comunicato stampa: Conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici

Il Partito Comunista organizza la conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici che si terrà oggi, 23 Novembre, a Milano a partire dalle ore 15.

22 NOV 2024

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

21 NOV 2024

TENSIONE GLOBALE: PUTIN ACCUSA GLI STATI UNITI DI SPINGERE VERSO UN CONFLITTO MONDIALE

Escalation e accuse reciproche tra Russia e Occidente

18 NOV 2024

G20 A RIO DE JANEIRO: FAME, POVERTÀ E TRANSIZIONE ENERGETICA AL CENTRO DEI LAVORI

Building a just world and a sustainable planet

18 NOV 2024

ANTIBIOTICORESISTENZA

Un’emergenza sanitaria che costa 12 mila vite all’anno in Italia

17 NOV 2024

ELEZIONI REGIONALI IN EMILIA-ROMAGNA E UMBRIA

Affluenza in calo e sfide aperte