Il Segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, durante la conferenza stampa della ‘ministeriale Esteri della Nato’, che si è tenuta a Bruxelles, ha reso note le forti preoccupazioni che riguardano i Paesi Balcani. Nonostante non siano state prese “decisioni finali”, i ministri Esteri Nato concordano sulla necessità di sostenere la Georgia, la Bosnia e la Moldavia, ritenendo possibile un imminente attaccato dalle forze armate russe, al fine di destabilizzare l’Europa.
“Alla luce del deterioramento della situazione della sicurezza a livello internazionale e a titolo precauzionale”, in Bosnia-Erzegovina è stato deciso di inviare ulteriori rinforzi militari, circa 500 unità. L’Eufor, la forza di pace dell’Unione europea in Bosnia, ha annunciato che la Francia, su base volontaria, effettuerà dei voli di addestramento mediante jet veloci per controllare i cieli della Bosnia.
Con una nota, l’Eufor ha dichiarato: “La portaerei Charles de Gaulle sta attualmente conducendo un addestramento operativo nel Mar Mediterraneo e, da lunedì 7 marzo, il suo aereo Rafale effettuerà sorvoli dei Balcani occidentali, compresa la Bosnia-Erzegovina”.
06/03/2022
Inserisci un commento