Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LA COMUNITÀ EUROPEA AVRÀ' UNA SUA DIFESA

Immagine dell'articolo

Sarà creata una forza di difesa comune al servizio dei 27 Stati membri dell’unione che consisterà in 5 mila soldati e sarà aumentata la spesa militare per poter effettuare autonomamente interventi militari entro il 2025.

Questa decisione non è stata una causa diretta della guerra in Ucraina, poiché l’iter che ha portato a questa decisione è antecedente a quanto successo alle porte dell’Europa.

Tutto ciò è necessario per poter affrontare le sfide e le minacce che si potranno presentare  per una maggiore sicurezza e difesa dell'UE per il prossimo decennio  

Il documento approvato oggi denominato “ bussola strategica” si propone di utilizzare i gruppi tattici creati nel 2007 per costituire questa forza di reazione di 5 mila soldati, aumentare la spesa militare (oggi all'1,5%) e coordinarla meglio per evitare doppioni.

L’UE avrà così a disposizione 5 mila soldati, con componenti terrestri, aeree e marittime e sara' dotata di mezzi di trasporto per poter "effettuare interventi di soccorso ed evacuazione dei cittadini europei" intrappolati nei conflitti. Tutto ciò sarà utile a "contribuire positivamente alla sicurezza globale e transatlantica", in complementarita' con la Nato che "continua a essere la base della difesa collettiva dei suoi membri".

 

A tal fine l’UE si impegna a fornire maggiori incentivi agli Stati membri per collaborare allo sviluppo delle capacità e investire insieme, anche nell'ottica di colmare le lacune strategiche e ridurre le dipendenze tecnologiche e industriali.

23/03/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

23 NOV 2024

Comunicato stampa: Conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici

Il Partito Comunista organizza la conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici che si terrà oggi, 23 Novembre, a Milano a partire dalle ore 15.

22 NOV 2024

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

21 NOV 2024

TENSIONE GLOBALE: PUTIN ACCUSA GLI STATI UNITI DI SPINGERE VERSO UN CONFLITTO MONDIALE

Escalation e accuse reciproche tra Russia e Occidente

18 NOV 2024

G20 A RIO DE JANEIRO: FAME, POVERTÀ E TRANSIZIONE ENERGETICA AL CENTRO DEI LAVORI

Building a just world and a sustainable planet

18 NOV 2024

ANTIBIOTICORESISTENZA

Un’emergenza sanitaria che costa 12 mila vite all’anno in Italia

17 NOV 2024

ELEZIONI REGIONALI IN EMILIA-ROMAGNA E UMBRIA

Affluenza in calo e sfide aperte