Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ONU: LA RUSSIA È FUORI DAL CONSIGLIO DEI DIRITTI UMANI

Immagine dell'articolo

Nel tentativo di fermare la sanguinosa guerra in Ucraina, ieri l’Ue ha dato l’ok al quinto pacchetto di sanzioni contro la Russia. Nel frattempo, su richiesta del presidente ucraino Zelensky, che durante un videocollegamento con gli Usa ha chiesto a cosa servisse l’Onu, se non a “promuovere il rispetto universale e la protezione dei diritti umani”, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha votato per la sospensione della Russia dal ‘Consiglio dei diritti umani’ di Ginevra

Affinché la risoluzione venisse approvata era necessaria la maggioranza dei Paesi votanti, pari ai due terzi. Con 93 voti favorevoli, 24 contrari, (tra cui Russia e Cina) e 58 astenuti, il Cremlino è ufficialmente stato escluso dall’organismo dell’Onu, almeno fino al 2023, anno in cui “scadranno i termini dell’adesione della Russia al Consiglio”.

L’esclusione del Paese russo dall’organismo delle Nazioni Unite, istituito nel 2006, è stata voluta in seguito alla “grave preoccupazione per la crisi umanitaria in Ucraina, in particolare per le notizie di violazioni e abusi del diritto internazionale umanitario da parte di Mosca”. 

08/04/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

23 NOV 2024

Comunicato stampa: Conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici

Il Partito Comunista organizza la conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici che si terrà oggi, 23 Novembre, a Milano a partire dalle ore 15.

22 NOV 2024

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

21 NOV 2024

TENSIONE GLOBALE: PUTIN ACCUSA GLI STATI UNITI DI SPINGERE VERSO UN CONFLITTO MONDIALE

Escalation e accuse reciproche tra Russia e Occidente

18 NOV 2024

G20 A RIO DE JANEIRO: FAME, POVERTÀ E TRANSIZIONE ENERGETICA AL CENTRO DEI LAVORI

Building a just world and a sustainable planet

18 NOV 2024

ANTIBIOTICORESISTENZA

Un’emergenza sanitaria che costa 12 mila vite all’anno in Italia

17 NOV 2024

ELEZIONI REGIONALI IN EMILIA-ROMAGNA E UMBRIA

Affluenza in calo e sfide aperte