Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

PARIGI: 1° MAGGIO, GIORNATA DI SCONTRI VIOLENTI

Immagine dell'articolo

La ‘Festa dei Lavoratori’, istituita per non dimenticare le conquiste e il riconoscimento dei diritti dei lavoratori, si festeggia in tantissimi paesi del mondo il 1° maggio, con manifestazioni che, ogni anno, raccolgono migliaia di persone. Quest’anno in Francia, alla celebrazione della storica giornata, secondo i sindacati hanno partecipato oltre 210 mila cittadini, anche se le autorità hanno stimato una cifra nettamente inferiore, di circa la metà.

Di queste, secondo i media, più di 24 mila sono scese in piazza a Parigi, ma la festa si è trasformata in una vera guerriglia tra i manifestanti e le forze dell’ordine. Gli scontri, che hanno provocato il ferimento di otto agenti e danni alle attività commerciali, tra cui McDonald’s, sono scoppiati durante la marcia di un corteo che contestava la recente rielezione del presidente Macron.

I dimostranti, di cui circa 45 black bloc sono stati arrestati, partiti da Place de la République e guidati dalle organizzazioni sindacali CGT-Unsa-FSU-Solidaires e da alcune associazioni studentesche, con slogan e cori, chiedevano riforme su salari, transizione ecologica, pensioni, e servizi pubblici.

02/05/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

23 NOV 2024

Comunicato stampa: Conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici

Il Partito Comunista organizza la conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici che si terrà oggi, 23 Novembre, a Milano a partire dalle ore 15.

22 NOV 2024

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

21 NOV 2024

TENSIONE GLOBALE: PUTIN ACCUSA GLI STATI UNITI DI SPINGERE VERSO UN CONFLITTO MONDIALE

Escalation e accuse reciproche tra Russia e Occidente

18 NOV 2024

G20 A RIO DE JANEIRO: FAME, POVERTÀ E TRANSIZIONE ENERGETICA AL CENTRO DEI LAVORI

Building a just world and a sustainable planet

18 NOV 2024

ANTIBIOTICORESISTENZA

Un’emergenza sanitaria che costa 12 mila vite all’anno in Italia

17 NOV 2024

ELEZIONI REGIONALI IN EMILIA-ROMAGNA E UMBRIA

Affluenza in calo e sfide aperte