La ‘Festa dei Lavoratori’, istituita per non dimenticare le conquiste e il riconoscimento dei diritti dei lavoratori, si festeggia in tantissimi paesi del mondo il 1° maggio, con manifestazioni che, ogni anno, raccolgono migliaia di persone. Quest’anno in Francia, alla celebrazione della storica giornata, secondo i sindacati hanno partecipato oltre 210 mila cittadini, anche se le autorità hanno stimato una cifra nettamente inferiore, di circa la metà.
Di queste, secondo i media, più di 24 mila sono scese in piazza a Parigi, ma la festa si è trasformata in una vera guerriglia tra i manifestanti e le forze dell’ordine. Gli scontri, che hanno provocato il ferimento di otto agenti e danni alle attività commerciali, tra cui McDonald’s, sono scoppiati durante la marcia di un corteo che contestava la recente rielezione del presidente Macron.
I dimostranti, di cui circa 45 black bloc sono stati arrestati, partiti da Place de la République e guidati dalle organizzazioni sindacali CGT-Unsa-FSU-Solidaires e da alcune associazioni studentesche, con slogan e cori, chiedevano riforme su salari, transizione ecologica, pensioni, e servizi pubblici.
02/05/2022
Inserisci un commento