Nel pomeriggio di ieri, molti siti italiani sono stati colpiti da un nuovo attacco hacker, rivendicato dal collettivo di cyber criminali russi “Killnet”. Secondo quanto trapelato, l’attività criminale avrebbe creato problemi di accesso a tutta una serie di indirizzi senza compromettere le infrastrutture.
L’elenco dei siti violati è stato divulgato dal collettivo su Telegram, indicando: l’Aci, Scuola alti studi di Lucca, Istituto superiore di Sanità, Banca Compass, Infomedix, Senato e Difesa. Per quanto riguarda l’impossibilità di collegarsi a quest’ultimo, lo Stato Maggiore Difesa ha dichiarato che il problema è stato causato da “un’attività di manutenzione da tempo pianificata”.
Inoltre, l’attacco informatico russo ha preso di mira anche il sito web dell’Eurovision Song Contest 2022, in corso in questi giorni a Torino, e in particolare il sistema di voto, senza successo.
Al momento, la normale funzionalità dei siti italiani è stata ripristinata ma il Cnaipic della Polizia Postale sta ancora effettuando le dovute indagini. I cyber criminali hanno attaccato anche Spagna, Germania e Polonia.
12/05/2022
Inserisci un commento