Un video colmo di offese, espressioni razziste e con riferimenti alla mafia, è circolato su Youtube e su diversi canali social, in occasione della partita, per non retrocedere dalla serie B, disputata tra il Lanerossi e il Cosenza, allo stadio Menti di Vicenza. Nel filmato, girato da un tifoso vicentino, tra le innumerevoli e irripetibili parole, il soggetto in questione, ha definito gli avversari “Scimmie calabresi”.
Nonostante l’editing video sia stato rimosso, condiviso inizialmente in modalità pubblica e poi disponibile solo in privato, è stato visto da moltissime persone, suscitando sdegno e polemiche e trasformandosi in un caso politico.
Il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, sulla sua pagina Twitter ha chiesto che l’uomo “venga identificato e punito con strumenti adeguati: Daspo e Codice penale”. Il presidente dell’associazione ‘Legalità democratica’, l’avvocato Massimiliano Granata, sul suo blog ha annunciato di “valutare l’opportunità di una denuncia alla Procura di Vicenza e per conoscenza al Ministero della Giustizia”.
16/05/2022
Inserisci un commento