L’ondata di caldo africano che si è abbattuto sull’intera penisola italiana e la conseguente siccità, secondo la Coldiretti, provocherà un calo dei raccolti con danni pari a 2 miliardi di euro. Una delle conseguenze del drammatico innalzamento delle temperature è il moltiplicarsi di milioni di cavallette che stanno divorando i raccolti delle campagne di Nuoro e delle province vicine.
Fino ad ora, l’invasione delle locuste ha distrutto oltre 30 mila ettari di coltivazioni e ben presto diventeranno 50 mila. Nonostante nell’Isola siano stati fatti degli interventi tempestivi, sono stati inefficaci e, al momento, la situazione è fuori controllo. La deputata di Coraggio Italia Lucia Scanu ha chiesto in Parlamento un intervento urgente, sottolineando che non è stato riconosciuto lo stato di calamità naturale.
Il ministro delle Politiche agricole Stefano Patuanelli ha assicurato che verrà valutato sia lo stato di emergenza, sia la nomina di un commissario che “soluzioni idonee per favorire la ripresa economica e produttiva delle imprese agricole danneggiate”. Patuanelli, però, aggiunge che “L’infestazione di cavallette non rientra negli ambiti per i quali è possibile stanziare ristori immediati con risorse statali”.
18/06/2022
Inserisci un commento