Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

SARDEGNA: ALLARME CAVALLETTE

Immagine dell'articolo

L’ondata di caldo africano che si è abbattuto sull’intera penisola italiana e la conseguente siccità, secondo la Coldiretti, provocherà un calo dei raccolti con danni pari a 2 miliardi di euro. Una delle conseguenze del drammatico innalzamento delle temperature è il moltiplicarsi di milioni di cavallette che stanno divorando i raccolti delle campagne di Nuoro e delle province vicine.

Fino ad ora, l’invasione delle locuste ha distrutto oltre 30 mila ettari di coltivazioni e ben presto diventeranno 50 mila. Nonostante nell’Isola siano stati fatti degli interventi tempestivi, sono stati inefficaci e, al momento, la situazione è fuori controllo. La deputata di Coraggio Italia Lucia Scanu ha chiesto in Parlamento un intervento urgente, sottolineando che non è stato riconosciuto lo stato di calamità naturale.

Il ministro delle Politiche agricole Stefano Patuanelli ha assicurato che verrà valutato sia lo stato di emergenza, sia la nomina di un commissario che “soluzioni idonee per favorire la ripresa economica e produttiva delle imprese agricole danneggiate”. Patuanelli, però, aggiunge che “L’infestazione di cavallette non rientra negli ambiti per i quali è possibile stanziare ristori immediati con risorse statali”.

18/06/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 APR 2025

SANITÀ, 2025 ANNO RECORD PER I NUOVI FARMACI

In arrivo 112 autorizzazioni Ema, il 31% sono antitumorali

18 APR 2025

PASQUA E PONTI PRIMAVERILI: MILIONI DI ITALIANI IN VIAGGIO

Traffico da bollino rosso sulle principali arterie

16 APR 2025

MIGRANTI, MELONI PLAUDE ALLA LISTA UE DEI PAESI SICURI

“Italia protagonista del cambio di passo europeo”

16 APR 2025

INFLAZIONE IN CRESCITA A MARZO

+1,9%. Spinta da energia e alimentari freschi

14 APR 2025

BONUS NUOVI NATI 2025

Al via il contributo da 1.000 euro dell’INPS per le famiglie con ISEE fino a 40.000 euro

10 APR 2025

POLIZIA DI STATO, IL BILANCIO 2024

terrorismo, mafia e migrazione al centro dell’azione di sicurezza nazionale