Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

NEW YORK: OK ARMI DA FUOCO IN LUOGO PUBBLICO

Immagine dell'articolo

Il secondo Emendamento della Costituzione degli Stati Uniti d’America riconosce il diritto di detenere armi da fuoco per la difesa della propria libertà e, in caso di necessità e minacce, garantisce ai cittadini privati la possibilità uccidere.

Nello Stato di New York, una legge in vigore dal 1911 limitava tale diritto, stabilendo che l’utilizzo di pistole e fucili poteva avvenire esclusivamente all’interno della propria abitazione. Per circolare in luogo pubblico con  armi di autodifesa, i cittadini avevano bisogno di una particolare autorizzazione. Tale limitazione, è stata contestata da due americani, Brandon Koch e Robert Nash, facendo ricorso.

La Corte Suprema, con sei voti a favore e tre contrari, ha stabilito che le restrizioni sulle armi a New York sono incostituzionali”. La lobby ha cantato “vittoria” con un post su Twitter, mentre, il Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha espresso la sua delusione, chiedendo al popolo americano di “far sentire la loro voce”. Negli ultimi mesi, il Paese è stato segnato da diverse stragi di massa, l’ultimo avvenuto lo scorso mese nella scuola elementare di Uvalde, dove sono morti 19 bambini e due adulti.

24/06/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 APR 2025

SANITÀ, 2025 ANNO RECORD PER I NUOVI FARMACI

In arrivo 112 autorizzazioni Ema, il 31% sono antitumorali

18 APR 2025

PASQUA E PONTI PRIMAVERILI: MILIONI DI ITALIANI IN VIAGGIO

Traffico da bollino rosso sulle principali arterie

16 APR 2025

MIGRANTI, MELONI PLAUDE ALLA LISTA UE DEI PAESI SICURI

“Italia protagonista del cambio di passo europeo”

16 APR 2025

INFLAZIONE IN CRESCITA A MARZO

+1,9%. Spinta da energia e alimentari freschi

14 APR 2025

BONUS NUOVI NATI 2025

Al via il contributo da 1.000 euro dell’INPS per le famiglie con ISEE fino a 40.000 euro

10 APR 2025

POLIZIA DI STATO, IL BILANCIO 2024

terrorismo, mafia e migrazione al centro dell’azione di sicurezza nazionale