Nuovo boom di contagi da Covid -19. La nuova ondata colpisce non solo i non vaccinati ma anche coloro che hanno completato il ciclo vaccinale o sono stati colpiti dalle altre varianti. ‘Omicron 5’, il nome della nuova mutazione, ha una sintomatologia più leggera rispetto alle forme precedenti e, per questo, in alcuni casi viene scambiato per raffreddore, causato dall’eccessivo utilizzo di aria condizionata, in questo inizio estate infuocato.
Ciò che porta a sottovalutare i sintomi è anche la convinzione di essere usciti dalla fase critica della pandemia, avendo osservato, negli ultimi mesi, un netto calo dei contagi, dei ricoveri ospedalieri e dei decessi. Ma non solo, nonostante i ripetuti appelli a non abbassare la guardia, la stessa comunità scientifica è stata presa alla sprovvista, la quale riteneva plausibile un aumento dei contagi a ridosso dell’autunno.
Il prof. Fabrizio Pregliasco ha dichiarato: “L’insorgenza di questa variante, un po’ più benevola, ma non troppo, è un virus ‘adattato’ che si replica nelle prime vie aeree, sviluppandosi poi in raffreddore, cefalea e anche qualche caso di dissenteria, con esiti di malattia però inferiori”.
26/06/2022
Inserisci un commento