La Regione Lazio e l’Enac, l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, nelle scorse ore hanno firmato un protocollo d’intesa per dar evita ad un nuovo progetto, che prevede il trasporto di farmaci, plasma, organi e dispositivi medici mediante i droni. L’obbiettivo è di promuovere la Mobilità Aerea Avanzata (AAM) per sfruttare la “terza dimensione” appunto quella aerea, per migliorare i servizi delle Aziende sanitarie regionali così da intervenire, in situazioni emergenziali, con maggiore tempestività.
Non solo, utilizzando i sistemi tecnologicamente avanzati si avranno numerosi altri vantaggi, tra cui ovviare alle difficoltà del trasporto terrestre, ridurre i consumi e le emissioni di CO2. Il Protocollo firmato dal presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e dal presidente dell’Enac Pierluigi Di Palma partirà nel 2023, avrà una durata di 3 anni e prevede una serie di studi con il fine di analizzare le rotte utilizzabili, di valutare l’ambiente normativo aeronautico, urbanistico, operativo e tecnico, oltre che le infrastrutture più adatte per far atterrare i droni.
Il nuovo progetto sulla Mobilità Aerea Avanzata, avviato anche in altre Regioni, metterà le basi per una sfida ancora più ambiziosa, che mira, in futuro, al trasporto di persone.
06/07/2022
Inserisci un commento