Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LAZIO: DRONI PER TRASPORTARE FARMACI, PLASMA EORGANI

Immagine dell'articolo

La Regione Lazio e l’Enac, l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, nelle scorse ore hanno firmato un protocollo d’intesa per dar evita ad un nuovo progetto, che prevede il trasporto di farmaci, plasma, organi e dispositivi medici mediante i droni. L’obbiettivo è di promuovere la Mobilità Aerea Avanzata (AAM) per sfruttare la “terza dimensione” appunto quella aerea, per migliorare i servizi delle Aziende sanitarie regionali così da intervenire, in situazioni emergenziali, con maggiore tempestività.

Non solo, utilizzando i sistemi tecnologicamente avanzati si avranno numerosi altri vantaggi, tra cui ovviare alle difficoltà del trasporto terrestre, ridurre i consumi e le emissioni di CO2. Il Protocollo firmato dal presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e dal presidente dell’Enac Pierluigi Di Palma partirà nel 2023, avrà una durata di 3 anni e prevede una serie di studi con il fine di analizzare le rotte utilizzabili, di valutare l’ambiente normativo aeronautico, urbanistico, operativo e tecnico, oltre che le infrastrutture più adatte per far atterrare i droni.

Il nuovo progetto sulla Mobilità Aerea Avanzata, avviato anche in altre Regioni, metterà le basi per una sfida ancora più ambiziosa, che mira, in futuro, al trasporto di persone.

06/07/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 APR 2025

SANITÀ, 2025 ANNO RECORD PER I NUOVI FARMACI

In arrivo 112 autorizzazioni Ema, il 31% sono antitumorali

18 APR 2025

PASQUA E PONTI PRIMAVERILI: MILIONI DI ITALIANI IN VIAGGIO

Traffico da bollino rosso sulle principali arterie

16 APR 2025

MIGRANTI, MELONI PLAUDE ALLA LISTA UE DEI PAESI SICURI

“Italia protagonista del cambio di passo europeo”

16 APR 2025

INFLAZIONE IN CRESCITA A MARZO

+1,9%. Spinta da energia e alimentari freschi

14 APR 2025

BONUS NUOVI NATI 2025

Al via il contributo da 1.000 euro dell’INPS per le famiglie con ISEE fino a 40.000 euro

10 APR 2025

POLIZIA DI STATO, IL BILANCIO 2024

terrorismo, mafia e migrazione al centro dell’azione di sicurezza nazionale