Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

FIRENZE: PSICOLOGA NO VAX REINTEGRATA NELL’ORDINEDEI MEDICI

Immagine dell'articolo

L’art. 4 della Costituzione “riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro”, l’art. 32 Cost. “vieta l’imposizione di trattamenti sanitari senza il consenso dell’interessato”. Sulla base di questi due principi, il Tribunale di Firenze ha reintegrato la psicologa Susanna Zanda, iscritta all’Ordine professionale della Toscana, che era stata sospesa dopo il rifiuto della vaccinazione anti Covid-19.

La Costituzione , però, prevede che “l’obbligo a sottoposi ad un determinato trattamento sanitario possa avvenire per legge, per il bene dell’individuo e della collettività”.

I giudici fiorentini, evidenziando che il farmaco utilizzato per contenere la pandemia da Sars-Cov-2 è in fase sperimentale ed è capace di “alterare il Dna, in maniera irreversibile”, hanno riconosciuto il diritto alla dottoressa toscana di rifiutare il trattamento iniettivo, come già accaduto con altri provvedimenti decisi da diversi Tribunali italiani, e di poter continuare a praticare la professione.

A dare maggiore impulso alla decisione del Tribunale fiorentino è “la mancanza della dimostrazione di benefici per la collettività”. L’Aifa, l’Agenzia italiana del Farmaco, sulla base di evidenze scientifiche, ha riconosciuto “l’impossibilità, - dei vaccini - di impedire il dilagare del contagio con la formazione di molteplici varianti virali e il prevalere numerico delle infezioni e dei decessi, proprio tra i soggetti vaccinati con tre dosi.”

 

14/07/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 APR 2025

SANITÀ, 2025 ANNO RECORD PER I NUOVI FARMACI

In arrivo 112 autorizzazioni Ema, il 31% sono antitumorali

18 APR 2025

PASQUA E PONTI PRIMAVERILI: MILIONI DI ITALIANI IN VIAGGIO

Traffico da bollino rosso sulle principali arterie

16 APR 2025

MIGRANTI, MELONI PLAUDE ALLA LISTA UE DEI PAESI SICURI

“Italia protagonista del cambio di passo europeo”

16 APR 2025

INFLAZIONE IN CRESCITA A MARZO

+1,9%. Spinta da energia e alimentari freschi

14 APR 2025

BONUS NUOVI NATI 2025

Al via il contributo da 1.000 euro dell’INPS per le famiglie con ISEE fino a 40.000 euro

10 APR 2025

POLIZIA DI STATO, IL BILANCIO 2024

terrorismo, mafia e migrazione al centro dell’azione di sicurezza nazionale