Il primo suono della campanella oggi squilla per gli studenti dell’Alto Adige che, in tutta Italia, saranno i primi a tornare a scuola per l’anno scolastico 2022-2023.
Dopo due anni di misure imposte per l’emergenza Covid-19, i ragazzi di tutta Italia inizieranno le lezioni senza l’obbligo delle mascherine, ad esclusioni dei fragili, e con la promessa che non verrà reintrodotta la Dad, le lezioni a distanza.
I prossimi studenti a ripartire saranno i residenti in Abruzzo, Basilicata, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte, Veneto e Trentino il 12 settembre; la Campania il 13 settembre, Calabria, Liguria, Marche, Molise, Puglia, Sardegna e Umbria il 14 settembre; Emilia Romagna, Lazio e Toscana il 15 settembre; per ultimi Sicilia e Valle d’Aosta il 19 settembre. Le lezioni, per la maggior parte delle regioni termineranno il 10 giugno 2023.
Il nuovo anno scolastico inizia fra incertezze e polemiche: nonostante la fase critica della pandemia sia terminata, il virus è ancora in circolazione. Inoltre, la carenza di gas rischia di lasciare gli italiani al freddo. Per risparmiare sull’energia è stata avanzata la proposta della Dad solo per il sabato ma il ministro dell’Istruzione Mario Bianchi si è opposto categoricamente, ribadendo che “la scuola deve essere l’ultima a essere toccata”.
05/09/2022
Inserisci un commento