L’incidenza settimanale, a livello nazionale, dei contagi da Covid-19, dei ricoveri e dei decessi, è in calo e il dato è stato confermato anche su base giornaliera: ieri il tasso di positività si è attestata all’11,3%, in calo rispetto al giorno precedente, quando era pari all’11,7%, anche se l’Rt medio è salito a 0,92, contro lo 0,81 registrato nel periodo 17-30 agosto.
Nelle scorse ore, Nicola Magrini, direttore generale dell’Aifa, l’Agenzia Italiana del Farmaco, ha annunciato che “da lunedì 12 settembre può iniziare a livello regionale la prenotazione con i nuovi vaccini bivalenti Pfizer e Moderna”.
Al momento, la quarta dose o seconda dose booster, è destinata alle persone over 60 o che presentino patologie gravi, ma potrà essere somministrata a tutti coloro che ne faranno richiesta, anche se non rientrano nelle categorie a rischio.
Il presidente del Css, il Consiglio superiore di sanità, Franco Locatelli, ha spiegato che entro settembre, sono in arrivo 19 mln di dosi del vaccino bivalente, che verranno inoculate con priorità, a “fragili, operatori sanitari, operatori e ospiti delle strutture residenziali per anziani e donne in gravidanza”.
10/09/2022
Inserisci un commento