L’attacco dell’11 settembre alle Torri Gemelle di New York, rivendicato da Al Qaeda e dove persero la vita quasi tremila persone e più di seimila rimasero ferite, rappresenta il primo grande evento drammatico del XXI secolo.
Sono trascorsi ventuno anni e il mondo, da quel giorno, non è più lo stesso: le nuove generazioni, che non hanno conosciuto le due Guerre Mondiali, le dittature del comunismo, del nazismo, del fascismo e la Shoah, hanno scoperto cosa significhi il terrore.
Tra le vittime dell’attentato, vi erano 343 Vigili del Fuoco di New York, che sono riusciti a salvare le vite di centinaia di persone, ma non la propria.
Ogni anno, diversi comandi dei Vvf, per non dimenticare gli eroi caduti al World Trade Center, organizzano delle commemorazioni. Ieri mattina, i Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Milano, in via Messina, hanno preso parte ad una “Stair climb challenge”.
I pompieri, vestiti con le divise antifiamma e tutta l’attrezzatura in dotazione per le emergenze, salendo e scendendo il ‘casello di manovra’, la palestra con cui si esercitano per gli interventi, hanno percorso 110 piani, gli stessi affrontati dai colleghi americani delle Twin Tower e dove persero la vita quel fatidico 11 settembre.
12/09/2022
Inserisci un commento