Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ALZHEIMER: NUOVO TRATTAMENTO TMS

Immagine dell'articolo

Un recente studio condotto dalla ‘Fondazione Santa Lucia IRCCS’ e dall’Università di Ferrara, pubblicato sulla rivista scientifica Brain, ha dato significanti risultati nella lotta contro l’Alzheimer.
 
Secondo quanto reso noto, il trattamento messo in atto dagli studiosi porterà a rallentare sia il
decadimento cognitivo e mentale, che la progressione della malattia, la quale influisce sulla memoria, sul ragionamento e sulle attività quotidiane.
 
Rispetto ai medicinali di nuova generazione, che agiscono sulla proteina tau o sulla sostanza amiloide, il team di studiosi ha pensato di intervenire direttamente sul cervello, sottoponendo 50 pazienti, affetti da Alzheimer di grado lieve moderato, alla Tms, la stimolazione magnetica transcranica. Il coordinatore dello studio, Giacomo Koch, ha spiegato che metà del gruppo di persone preso in esame è stato trattato con la stimolazione cerebrale non invasiva, i restanti con una placebo.
 
La terapia, della durata di sei mesi e con frequenza settimanale, ha evidenziato che i pazienti trattati con Tms, sottoposti prima e dopo la stimolazione a risonanza magnetica e a valutazioni cliniche e cognitive, hanno mostrato “una riduzione di circa l’80% nella progressione dei sintomi dell’Alzheimer rispetto al gruppo di controllo”.

27/10/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

23 NOV 2024

Comunicato stampa: Conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici

Il Partito Comunista organizza la conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici che si terrà oggi, 23 Novembre, a Milano a partire dalle ore 15.

22 NOV 2024

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

21 NOV 2024

TENSIONE GLOBALE: PUTIN ACCUSA GLI STATI UNITI DI SPINGERE VERSO UN CONFLITTO MONDIALE

Escalation e accuse reciproche tra Russia e Occidente

18 NOV 2024

G20 A RIO DE JANEIRO: FAME, POVERTÀ E TRANSIZIONE ENERGETICA AL CENTRO DEI LAVORI

Building a just world and a sustainable planet

18 NOV 2024

ANTIBIOTICORESISTENZA

Un’emergenza sanitaria che costa 12 mila vite all’anno in Italia

17 NOV 2024

ELEZIONI REGIONALI IN EMILIA-ROMAGNA E UMBRIA

Affluenza in calo e sfide aperte