Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

PARIGI: 7°ANNIVERSARIO ATTENTATO BATACLAN

Immagine dell'articolo

 

Il 13 novembre ricorre un tragico anniversario per la Francia che, nel 2015, fu colpita da una serie di attentati di matrice islamica, rivendicati ufficialmente dall’Isis e che provocarono la morte di centinaia di innocenti.

Il più feroce di tutti avvenne proprio oggi, quando a Parigi persero la vita in tutto 137 persone e 368 vennero ferite, in seguito a sei diversi atti terroristici in zone diverse, presso bistrot, locali e il primo fuori lo ‘Stade de France’, dove era in corso l’amichevole Francia-Germania. Il più grave di tutti avvenne al Bataclan, lo storico locale della Capitale francese, dove era in corso il concerto del gruppo musicale rock statunitense Eagles of Death Metal.

I fan accorsi ad ascoltare la band furono circa 1500 e, a quasi un’ora dall’inizio, tre terroristi fecero irruzione nel teatro, sparando sulla folla, fucilando gli ostaggi e lanciando granate, uccidendo, in circa otto minuti, 90 persone. Lo scorso 29 giugno, si è concluso il maxiprocesso contro gli attentatori, condannando 19 imputati su 20. La sentenza più pesante è stata inflitta al kamikaze, che all’ultimo momento decise di non farsi saltare in aria, il jihadista francese dell’ISIS Salah Abdeslam, di origine marocchina, che dovrà scontare la massima pena del codice penale francese: l’ergastolo senza condizionale.


 

13/11/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 APR 2025

SANITÀ, 2025 ANNO RECORD PER I NUOVI FARMACI

In arrivo 112 autorizzazioni Ema, il 31% sono antitumorali

18 APR 2025

PASQUA E PONTI PRIMAVERILI: MILIONI DI ITALIANI IN VIAGGIO

Traffico da bollino rosso sulle principali arterie

16 APR 2025

MIGRANTI, MELONI PLAUDE ALLA LISTA UE DEI PAESI SICURI

“Italia protagonista del cambio di passo europeo”

16 APR 2025

INFLAZIONE IN CRESCITA A MARZO

+1,9%. Spinta da energia e alimentari freschi

14 APR 2025

BONUS NUOVI NATI 2025

Al via il contributo da 1.000 euro dell’INPS per le famiglie con ISEE fino a 40.000 euro

10 APR 2025

POLIZIA DI STATO, IL BILANCIO 2024

terrorismo, mafia e migrazione al centro dell’azione di sicurezza nazionale