L’Associazione abitanti e amici del centro storico di Gallipoli, stanchi delle violazioni al regolamento comunale rilevate nell’area, hanno deciso di rivolgersi all’Anac, dopo aver presentato diverse denunce agli organi competenti, le quali, in molti casi, non sono state oggetto di attenzione.
Tra i diversi contesti di mancato rispetto delle norme, l’Autorità nazionale anticorruzione è stata interpellata dai cittadini per avere chiarimenti riguardo al numero esorbitante di pass in deroga ,circa 700, rilasciati dall’amministrazione comunale per accedere alla zona Ztl, attiva da aprile ad ottobre.
Nel periodo clou dell’anno, la splendida cittadina pugliese è invasa dai turisti e, per preservare gli antichi monumenti e limitare l’inquinamento, nelle vie del centro sono stati adottai i varchi accessibili solo da residenti e, ipoteticamente, da poche altre persone autorizzate.
Il sindaco di Gallipoli, Stefano Minerva, ha spiegato che il numero incriminato dei pass in deroga si raggiunge con quelli che vengono dati per motivi eccezionali: “Faccio l’esempio di un idraulico che deve fare un intervento urgente ecc. non sono 700 in maniera stabile.”
25/11/2022
Inserisci un commento