Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

COMMISSIONE EUROPEA: TRIBUNALE SPECIALE CONTRO I CRIMINI RUSSI

Immagine dell'articolo

La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, con un messaggio video postato su Twitter, ha annunciato che, assieme alla Corte penale internazionale, verrà istituito un Tribunale penale internazionale per giudicare “gli orribili crimini” commessi dalla Russia contro l’Ucraina. Il Paese guidato dal Presidente Volodymyr Zelenskyj, secondo le stime, ha subito danni pari a 600 miliardi di euro che verrà risarcito con i soldi congelati agli oligarchi russi e quelli bloccati alla Banca Centrale Russa, rispettivamente di 19 miliardi di euro e 300 miliardi di euro. Assieme al tribunale speciale, chiamato anche ad indagare e processare il paese invasore per attacco contro la sovranità di uno Stato, prossimamente, con il sostegno delle Nazioni unite, verrà creato anche un organo di gestione dei fondi, che si occuperà di investirli. La presidente von del Leyen ha dichiarato: “L’invasione russa dell’Ucraina ha portato morte, devastazione e indicibili sofferenze. Si stima che finora siano stati uccisi più di 20 mila civili e 100 mila militari ucraini. La Russia e i suoi oligarchi devono risarcire l’Ucraina per i danni e coprire i costi per la ricostruzione del Paese”.

01/12/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

23 NOV 2024

Comunicato stampa: Conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici

Il Partito Comunista organizza la conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici che si terrà oggi, 23 Novembre, a Milano a partire dalle ore 15.

22 NOV 2024

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

21 NOV 2024

TENSIONE GLOBALE: PUTIN ACCUSA GLI STATI UNITI DI SPINGERE VERSO UN CONFLITTO MONDIALE

Escalation e accuse reciproche tra Russia e Occidente

18 NOV 2024

G20 A RIO DE JANEIRO: FAME, POVERTÀ E TRANSIZIONE ENERGETICA AL CENTRO DEI LAVORI

Building a just world and a sustainable planet

18 NOV 2024

ANTIBIOTICORESISTENZA

Un’emergenza sanitaria che costa 12 mila vite all’anno in Italia

17 NOV 2024

ELEZIONI REGIONALI IN EMILIA-ROMAGNA E UMBRIA

Affluenza in calo e sfide aperte