Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

PERU’: DESTITUITO IL PRESIDENTE CASTILLO

Immagine dell'articolo

Il presidente del Perù Pedro Castillo, eletto nel luglio del 2021, da settimane era contestato dal popolo a causa della grave situazione economica in cui versa il Paese e per gravi accuse di corruzione.

Il presidente peruviano, nelle scorse ore, aveva annunciato lo scioglimento del Parlamento, di voler indire nuove elezioni per “instaurare un governo di emergenza” e continuare a guidare il Paese fino alle prossime votazioni.

Tali dichiarazioni, a cui sono seguite le dimissioni di alcuni politici del suo governo, sono state interpretate come un “colpo di Stato”, e sono avvenute poche ore prima dell’ennesimo tentativo di destituire il presidente dall’incarico, rimozione avvenuta con la votazione del Congresso.

Ieri, la vice presidente Dina Boluarte è subentrata alla presidenza, diventando la prima Presidente donna del Perù e, nel suo discorso di giuramento, ha dichiarato: “Assumo la carica di presidente costituzionale della Repubblica consapevole dell’enorme responsabilità che mi compete. Faccio appello alla più ampia unità di tutti i peruviani e chiedo una tregua politica per installare un governo di unità nazionale”.

08/12/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

23 NOV 2024

Comunicato stampa: Conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici

Il Partito Comunista organizza la conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici che si terrà oggi, 23 Novembre, a Milano a partire dalle ore 15.

22 NOV 2024

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

21 NOV 2024

TENSIONE GLOBALE: PUTIN ACCUSA GLI STATI UNITI DI SPINGERE VERSO UN CONFLITTO MONDIALE

Escalation e accuse reciproche tra Russia e Occidente

18 NOV 2024

G20 A RIO DE JANEIRO: FAME, POVERTÀ E TRANSIZIONE ENERGETICA AL CENTRO DEI LAVORI

Building a just world and a sustainable planet

18 NOV 2024

ANTIBIOTICORESISTENZA

Un’emergenza sanitaria che costa 12 mila vite all’anno in Italia

17 NOV 2024

ELEZIONI REGIONALI IN EMILIA-ROMAGNA E UMBRIA

Affluenza in calo e sfide aperte