Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

PERU’: DESTITUITO IL PRESIDENTE CASTILLO

Immagine dell'articolo

Il presidente del Perù Pedro Castillo, eletto nel luglio del 2021, da settimane era contestato dal popolo a causa della grave situazione economica in cui versa il Paese e per gravi accuse di corruzione.

Il presidente peruviano, nelle scorse ore, aveva annunciato lo scioglimento del Parlamento, di voler indire nuove elezioni per “instaurare un governo di emergenza” e continuare a guidare il Paese fino alle prossime votazioni.

Tali dichiarazioni, a cui sono seguite le dimissioni di alcuni politici del suo governo, sono state interpretate come un “colpo di Stato”, e sono avvenute poche ore prima dell’ennesimo tentativo di destituire il presidente dall’incarico, rimozione avvenuta con la votazione del Congresso.

Ieri, la vice presidente Dina Boluarte è subentrata alla presidenza, diventando la prima Presidente donna del Perù e, nel suo discorso di giuramento, ha dichiarato: “Assumo la carica di presidente costituzionale della Repubblica consapevole dell’enorme responsabilità che mi compete. Faccio appello alla più ampia unità di tutti i peruviani e chiedo una tregua politica per installare un governo di unità nazionale”.

08/12/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 APR 2025

SANITÀ, 2025 ANNO RECORD PER I NUOVI FARMACI

In arrivo 112 autorizzazioni Ema, il 31% sono antitumorali

18 APR 2025

PASQUA E PONTI PRIMAVERILI: MILIONI DI ITALIANI IN VIAGGIO

Traffico da bollino rosso sulle principali arterie

16 APR 2025

MIGRANTI, MELONI PLAUDE ALLA LISTA UE DEI PAESI SICURI

“Italia protagonista del cambio di passo europeo”

16 APR 2025

INFLAZIONE IN CRESCITA A MARZO

+1,9%. Spinta da energia e alimentari freschi

14 APR 2025

BONUS NUOVI NATI 2025

Al via il contributo da 1.000 euro dell’INPS per le famiglie con ISEE fino a 40.000 euro

10 APR 2025

POLIZIA DI STATO, IL BILANCIO 2024

terrorismo, mafia e migrazione al centro dell’azione di sicurezza nazionale