Il 10 dicembre, dal 1948, si celebra in tutto il mondo la ‘Giornata Mondiale dei Diritti Umani’. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha dichiarato: “L’adozione della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, afferma, il rispetto di ‘Dignità, libertà e giustizia per tutti’, traguardi che non sono stati raggiunti in tante parti del mondo”.
A Roma, ieri, il Partito Radicale ha organizzato l’11esima manifestazione a sostegno dei diritti umani: il corteo “Vita Libertà - Diritti Umani per tutti e ovunque”, partito da piazza della Repubblica, ha visto la partecipazione centinaia di persone. Molti dei cori e degli striscioni sono stati dedicati alle centinaia di donne e cittadini iraniani che, in questi tre mesi, stanno combattendo e hanno perso la vita ribellandosi al regime islamico.
L’escalation è iniziata con il decesso della giovane curda Mahsa Amini a metà settembre, e, tra le assurde morti, tre giorni fa Mohsen Shekari è stato impiccato per aver preso parte alle proteste contro il governo dell’Iran. Ma il giovane ventitreenne, punito con la morte, è solo il primo: già altre undici persone arrestate, sono state condannate alla stessa pena.
11/12/2022
Inserisci un commento