Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

‘GIORNATA MONDIALE DEI DIRITTI UMANI’

Immagine dell'articolo

Il 10 dicembre, dal 1948, si celebra in tutto il mondo la ‘Giornata Mondiale dei Diritti Umani’. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha dichiarato: “Ladozione della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, afferma, il rispetto diDignità, libertà e giustizia per tutti’, traguardi che non sono stati raggiunti in tante parti del mondo”. 

A Roma, ieri, il Partito Radicale ha organizzato l’11esima manifestazione a sostegno dei diritti umani: il corteoVita Libertà - Diritti Umani per tutti e ovunque”, partito da piazza della Repubblica, ha visto la partecipazione centinaia di persone. Molti dei cori e degli striscioni sono stati dedicati alle centinaia di donne e cittadini iraniani che, in questi tre mesi, stanno combattendo e hanno perso la vita ribellandosi al regime islamico.

L’escalation è iniziata con il decesso della giovane curda Mahsa Amini a metà settembre, e, tra le assurde morti, tre giorni fa Mohsen Shekari è stato impiccato per aver preso parte alle proteste contro il governo dell’Iran. Ma il giovane ventitreenne, punito con la morte, è solo il primo: già altre undici persone arrestate, sono state condannate alla stessa pena.   

11/12/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

23 NOV 2024

Comunicato stampa: Conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici

Il Partito Comunista organizza la conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici che si terrà oggi, 23 Novembre, a Milano a partire dalle ore 15.

22 NOV 2024

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

21 NOV 2024

TENSIONE GLOBALE: PUTIN ACCUSA GLI STATI UNITI DI SPINGERE VERSO UN CONFLITTO MONDIALE

Escalation e accuse reciproche tra Russia e Occidente

18 NOV 2024

G20 A RIO DE JANEIRO: FAME, POVERTÀ E TRANSIZIONE ENERGETICA AL CENTRO DEI LAVORI

Building a just world and a sustainable planet

18 NOV 2024

ANTIBIOTICORESISTENZA

Un’emergenza sanitaria che costa 12 mila vite all’anno in Italia

17 NOV 2024

ELEZIONI REGIONALI IN EMILIA-ROMAGNA E UMBRIA

Affluenza in calo e sfide aperte