Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

QATARGATE FA TREMARELE ISTITUZIONI EUROPEE

Immagine dell'articolo

Lo scandalo che ha colpito l’UE dovuto alle presunte tangenti che il Qatar avrebbe pagato attraverso ingenti somme di denaro e regali 'a terzi che ricoprono posizioni politiche o strategiche di rilievo' all'interno dell’istituzione europea continua ad allargarsi, dando un forte scossone all’immagine dell’istituzione europea.

Intanto dopo gli arresti e le perquisizioni dei giorni scorsi la plenaria del Parlamento europeo ha rimosso Eva Kaili, eurodeputato S&d,  arrestata per corruzione, dalla vicepresidenza del Parlamento

Mentre si attende per domani l’udienza per le quattro persone arrestate : Kaili, Panzeri, Francesco Giorgi e Niccolò Figà-Talamanca, nelle scorse ore sono state sequestrate 750mila euro proprio a Kaili, mentre altri 17mila sono stati trovati in casa dell'ex eurodeputato Antonio Panzeri.

Per la Plenaria prevista per giovedì prossimo è stato aggiornato  l'ordine dei lavori e sul Qatargate ci sarà una risoluzione, la Metsola ha dichiarato che  "Non metteremo la polvere sotto il tappeto. Avvieremo un'indagine interna", promettendo "una scossa" per l'Eurocamera. "Avvieremo un processo di riforma per verificare chi ha accesso alle nostre sedi, come vengono finanziate le Ong, quali legami hanno con Paesi terzi, chiederemo maggiore trasparenza", ha spiegato. "La corruzione non è di destra o di sinistra, non utilizzate questa minaccia in questo modo gretto", ha aggiunto

Nel mirino è finito anche il vicepresidente della Commissione Margaritis Schinas ed è all’attenzione degli inquirenti il suo viaggio nei Paesi del Golfo tra il 18 e il 21 novembre. Durante la visita Schinas ha sottolineato i progressi sulle riforme fatte da Doha e, in un ristorante di Abu Dhabi, ha incontrato proprio la vice presidente Eva Kaili.

13/12/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

23 NOV 2024

Comunicato stampa: Conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici

Il Partito Comunista organizza la conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici che si terrà oggi, 23 Novembre, a Milano a partire dalle ore 15.

22 NOV 2024

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

21 NOV 2024

TENSIONE GLOBALE: PUTIN ACCUSA GLI STATI UNITI DI SPINGERE VERSO UN CONFLITTO MONDIALE

Escalation e accuse reciproche tra Russia e Occidente

18 NOV 2024

G20 A RIO DE JANEIRO: FAME, POVERTÀ E TRANSIZIONE ENERGETICA AL CENTRO DEI LAVORI

Building a just world and a sustainable planet

18 NOV 2024

ANTIBIOTICORESISTENZA

Un’emergenza sanitaria che costa 12 mila vite all’anno in Italia

17 NOV 2024

ELEZIONI REGIONALI IN EMILIA-ROMAGNA E UMBRIA

Affluenza in calo e sfide aperte