Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

QATAR-GATE: A RISCHIO FORNITURE DI GAS

Immagine dell'articolo

Il Parlamento europeo, sconvolto dal caso di corruzione legato ai Mondiali di calcio, denominato ‘Qatar-gate’, ha votato prima per la destituzione della stessa vicepresidente Eva Kaili, e poi un testo, non legislativo, adottato con 541 voti favorevoli, 2 contrari e 3 astensioni. Tra le misure decise, è stato revocato “l’accesso al Parlamento per i rappresentanti d’interessi del Qatar”, provvedimento contestato dal piccolo Stato che affaccia sul Golfo Persico

Fonti diplomatiche di Doha, respingendo tutte le accuse, sottolineano di non esser il solo Paese indagato per il presunto caso di corruzione, ma è l’unico ad esser stato attaccato percattiva condotta”. Inoltre, l’emirato arabo ha annunciato che le restrizioni di Bruxelles, definite discriminatorie, potrebbero avere pesanti ripercussioni sui rapporti con l’Europa, considerando che il Qatar, dopo i tagli del gas da parte della Russia, risulta essere uno dei principali fornitori di energia.

La dichiarazione è stata interpretata come un avvertimento, che potrebbe portare Doha a non rispettare gli accordi stipulati sulle forniture di energia.

19/12/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 APR 2025

SANITÀ, 2025 ANNO RECORD PER I NUOVI FARMACI

In arrivo 112 autorizzazioni Ema, il 31% sono antitumorali

18 APR 2025

PASQUA E PONTI PRIMAVERILI: MILIONI DI ITALIANI IN VIAGGIO

Traffico da bollino rosso sulle principali arterie

16 APR 2025

MIGRANTI, MELONI PLAUDE ALLA LISTA UE DEI PAESI SICURI

“Italia protagonista del cambio di passo europeo”

16 APR 2025

INFLAZIONE IN CRESCITA A MARZO

+1,9%. Spinta da energia e alimentari freschi

14 APR 2025

BONUS NUOVI NATI 2025

Al via il contributo da 1.000 euro dell’INPS per le famiglie con ISEE fino a 40.000 euro

10 APR 2025

POLIZIA DI STATO, IL BILANCIO 2024

terrorismo, mafia e migrazione al centro dell’azione di sicurezza nazionale