Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

COLDIRETTI: ALLARME TEMPERATURE ALTE

Immagine dell'articolo

Le alte temperature che hanno caratterizzato il 2022, incoronandolo l’anno più caldo in assoluto, proseguono anche nella prima parte del 2023.

La Coldiretti ha evidenziato che l’aumento delle colonnine di mercurio, pari a oltre un grado sopra le medie stagionali, porterà pesanti conseguenze, non solo all’agricoltura, con gravi danni ai raccolti; al turismo invernale, che a causa delle poche nevicate vedrà ridotto l’afflusso degli amanti dello sci; all’ambiente che, colpito da una tropicalizzazione del clima, sarà sempre più caratterizzato dai periodi estremi di siccità, nubifragi, grandinate e bufere di vento, che aumenteranno l’incidenza di calamità naturali.

Il presidente della Coldiretti Ettore Prandini ha dichiarato: “Di fronte alla tropicalizzazione del clima occorre organizzarsi per raccogliere l’acqua nei periodi più piovosi per renderla disponibile nei momenti di difficoltà. Per questo servono interventi di manutenzione, risparmio, recupero e riciclaggio delle acque con le opere infrastrutturali, creando bacini e utilizzando anche le ex cave per raccogliere l’acqua piovana”.

08/01/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

23 NOV 2024

Comunicato stampa: Conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici

Il Partito Comunista organizza la conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici che si terrà oggi, 23 Novembre, a Milano a partire dalle ore 15.

22 NOV 2024

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

21 NOV 2024

TENSIONE GLOBALE: PUTIN ACCUSA GLI STATI UNITI DI SPINGERE VERSO UN CONFLITTO MONDIALE

Escalation e accuse reciproche tra Russia e Occidente

18 NOV 2024

G20 A RIO DE JANEIRO: FAME, POVERTÀ E TRANSIZIONE ENERGETICA AL CENTRO DEI LAVORI

Building a just world and a sustainable planet

18 NOV 2024

ANTIBIOTICORESISTENZA

Un’emergenza sanitaria che costa 12 mila vite all’anno in Italia

17 NOV 2024

ELEZIONI REGIONALI IN EMILIA-ROMAGNA E UMBRIA

Affluenza in calo e sfide aperte