Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

FIRENZE: CORTEO ‘DIFENDIAMO SCUOLA E COSTITUZIONE

Immagine dell'articolo

L’aggressione al liceo Michelangiolo di Firenze, avvenuta il 18 febbraio scorso, da parte di sei membri del movimento studentesco di destra ‘Azione studentesca’, contro tre studenti del ‘Collettivo’, si è trasformata in un vero e proprio caso nazionale.

La condanna del ministro dell’Istruzione Valditara, non del pestaggio ma della lettera scritta dalla preside del liceo scientifico Leonardo Da Vinci”, ha sollevato una valanga di proteste in tutta Italia e dell’opposizione di centrosinistra.

La dirigente scolastica Annalisa Savino, nella circolare rivolta a studenti e genitori, ha paragonato l’aggressione squadrista con “la nascita del fascismo”, che si propagò sulle basi “dell’indifferenza”.

I sindacati, con lo slogan Difendiamo scuola e Costituzione”, ieri, a Firenze hanno organizzato una manifestazione antifascista: in piazza 50 mila persone, secondo gli organizzatori, 10 mila per la Questura.

Tra i presenti, la preside Savino, la neosegretaria del Pd Elly Schlein, il leader del M5S Giuseppe Conte e della Cgil Maurizio Landini e altri esponenti di centrosinistra. La Schlein ha dichiarato: “Il messaggio di oggi è chiaro: quei metodi violenti non passeranno, troveranno questo cordone di solidarietà umana a difesa della scuola come presidio di cultura antifascista, di contrasto ad ogni forma di diseguaglianza, di contrasto alla povertà educativa”.

05/03/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

23 NOV 2024

Comunicato stampa: Conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici

Il Partito Comunista organizza la conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici che si terrà oggi, 23 Novembre, a Milano a partire dalle ore 15.

22 NOV 2024

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

21 NOV 2024

TENSIONE GLOBALE: PUTIN ACCUSA GLI STATI UNITI DI SPINGERE VERSO UN CONFLITTO MONDIALE

Escalation e accuse reciproche tra Russia e Occidente

18 NOV 2024

G20 A RIO DE JANEIRO: FAME, POVERTÀ E TRANSIZIONE ENERGETICA AL CENTRO DEI LAVORI

Building a just world and a sustainable planet

18 NOV 2024

ANTIBIOTICORESISTENZA

Un’emergenza sanitaria che costa 12 mila vite all’anno in Italia

17 NOV 2024

ELEZIONI REGIONALI IN EMILIA-ROMAGNA E UMBRIA

Affluenza in calo e sfide aperte