La rinascita del Partito Democratico è davvero iniziata, così promette la segretaria Elly Schlein, vincitrice delle primarie lo scorso 26 febbraio. Il Pd, dopo anni al potere, prima ha iniziato a condividere le poltrone con il Movimento 5 Stelle e poi, alle ultime due importanti elezioni, alla Presidenza del Consiglio e alle Regionali di Lazio e Lombardia, è stata spodestata dal centro destra. La vittoria della nuova leader dei dem è arrivata inaspettata, risultando la sfavorita nei sondaggi, invece a favore dell’ex governatore dell’Emilia Romagna Stefano Bonaccini.
I due, che fino allo scorso ottobre avevano lavorato assieme, essendo vice-presidente e presidente della Regione, da ieri tornano a fare squadra. Durante l’Assemblea del Pd al Centro Congressi “La Nuvola” della Capitale, per ufficializzare la nomina della Schlein, la stessa ha proposto il suo rivale alle primarie come presidente del Pd: scelta condivisa dai delegati del partito avendo ricevuto un solo voto contrario e due astenuti.
Nominati anche la presidente del Consiglio regionale pugliese Loredana Capone e la deputata Chiara Gribaudo alla poltrona di vicepresidenti del Pd, mentre come tesoriere è stato scelto il senatore Michele Fina.
13/03/2023
Inserisci un commento