Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

STRAGE ERBA: OLINDO E ROSA PROBABILI INNOCENTI

Immagine dell'articolo

L’11 dicembre di 2006, il comune di Erba, in provincia di Como, e tutta Italia, vennero sconvolti dall’uccisione di un bimbo di due anni e di tre donne. Nel massacro rimase coinvolto anche Mario Frigerio, marito di una delle vittime e unico testimone oculare.

Le indagini, la testimonianza del sopravvissuto e la confessione del plurimo omicidio da parte degli indagati Olindo e Rosa, portarono alla loro condanna all’ergastolo.

Il caso, ribattezzato la ‘Strage di Erba’ divise l’opinione pubblica, essendo in molti a non credere alla colpevolezza dei coniugi Romano, tra cui Azouz Marzouk, papà del bambino e marito di Raffaella Castagna, una delle donne uccise, che negli anni ha più volte sostenuto la loro estraneità ai fatti.

Nelle scorse ore, è arrivata la notizia che, a distanza di oltre 17 anni, il caso potrebbe essere riaperto. Il Procuratore di Milano, Cuno Tarfusser, ha chiesto la revisione del processo, ritenendo che Rosa e Olindo siano innocenti.

Nel documento di 58 pagine depositato agli atti, il Pg ha scritto: “insopportabile che due persone, vittime probabilmente di un errore giudiziario, stiano scontando l’ergastolo; prove maturate in un contesto malato; confessioni false”.   

17/04/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 APR 2025

SANITÀ, 2025 ANNO RECORD PER I NUOVI FARMACI

In arrivo 112 autorizzazioni Ema, il 31% sono antitumorali

18 APR 2025

PASQUA E PONTI PRIMAVERILI: MILIONI DI ITALIANI IN VIAGGIO

Traffico da bollino rosso sulle principali arterie

16 APR 2025

MIGRANTI, MELONI PLAUDE ALLA LISTA UE DEI PAESI SICURI

“Italia protagonista del cambio di passo europeo”

16 APR 2025

INFLAZIONE IN CRESCITA A MARZO

+1,9%. Spinta da energia e alimentari freschi

14 APR 2025

BONUS NUOVI NATI 2025

Al via il contributo da 1.000 euro dell’INPS per le famiglie con ISEE fino a 40.000 euro

10 APR 2025

POLIZIA DI STATO, IL BILANCIO 2024

terrorismo, mafia e migrazione al centro dell’azione di sicurezza nazionale