L’ospedale Molinette di Torino è nuovamente protagonista di un miracoloso intervento che ha salvato la vita ad una donna peruviana. L’operazione al fegato, eseguita dall’equipe del Centro trapianti e guidata dal professor Renato Romagnoli, è stata compiuta con la tecnica detta dei “2 tempi”, che ha lasciato la paziente senza l’organo per oltre 12 ore.
La trent’ottenne, ricoverata d’urgenza al Martini di Torino per dolori lancinanti all’addome, era incinta e, dopo aver effettuato il parto cesareo, i medici hanno riscontrato che il fegato era andato in necrosi, per la rara sindrome Hellp.
Trasferita alle Molinette, il trapianto è stato portato a termine senza complicazioni e con successo: la mamma bis, alla seconda gravidanza, ha ripreso subito coscienza e le sue condizioni cliniche sono stabili.
Il direttore generale della Città della Salute di Torino, il dottor Giovanni La Valle, ha dichiarato: “Un trapianto che si può definire miracoloso, nei tempi, nei modi e nelle procedure. È fondamentale ringraziare la generosità della famiglia del donatore, senza la quale questi miracoli non potrebbero avvenire”.
28/04/2023
Inserisci un commento