La Capitale è una delle metropoli italiane con il maggior numero di auto circolanti, 62 su 100 abitanti, in gran parte di vecchia generazione. Per ridimensionare la circolazione delle vetture più inquinanti, la giunta Gualtieri, a novembre scorso, ha aumentato i confini delle Zone a Traffico Limitato.
Le limitazioni del Campidoglio, che aumenteranno ancora a novembre 2023 e 2024, hanno scatenato un vero putiferio andando a colpire principalmente i cittadini con maggiori difficoltà economiche, i quali, non potendo cambiare il proprio veicolo, avranno problemi anche solo per recarsi al lavoro. Esasperati dalle disposizioni capitoline sulla ‘fascia verde’, i romani hanno annunciato di voler ricorrere al Tar per sospendere l’ordinanza.
Inoltre, il consigliere leghista Fabrizio Santori ha lanciato una petizione online, che ha raggiunto quasi 82 mila, e su Facebook è stato istituito un gruppo “Fermiamo la Ztl in Fascia Verde”. Il sindaco Gualtieri ha dichiarato a ‘Omnibus’: “Stiamo lavorando h24 per rivedere la delibera. Voglio dire alle persone di stare tranquille e darci tempo di proporre cambiamenti che saranno significativi”.
11/05/2023
Inserisci un commento