Le forze di occupazione russe hanno fatto saltare in aria la centrale idroelettrica di Kakhovka.
Ci sono stati scambi di accuse fra Kiev e Mosca, il ministero delle emergenze russo ha accusato Kiev affermando che la diga di Nova Kakhovka è stata "parzialmente distrutta" a causa di bombardamenti ucraini, l’Ucraina ha affermato invece che "La notte del 6 giugno 2023, gli invasori russi hanno fatto saltare in aria la diga della centrale idroelettrica di Kakhovska".
Un operatore in un comunicato ha spiegato che i livelli dell'acqua "in rapida diminuzione" nel bacino idrico rappresentano una "minaccia aggiuntiva per la centrale nucleare di Zaporizhzhia temporaneamente occupata". Per ora, tuttavia, lo stagno di raffreddamento della centrale nucleare è pieno, ha aggiunto. "L'acqua del bacino idrico di Kakhovsky è necessaria affinché la stazione riceva energia per i condensatori delle turbine e i sistemi di sicurezza della centrale di Zaporizhzhia.
Il consigliere del capo dell'Ufficio del Presidente ucraino Zelensky ha spiegato che il pericolo di un "disastro nucleare" alla centrale di Zaporizhzhia "aumenta rapidamente”. Il governo ucraino, ha chiesto una riunione urgente del consiglio di sicurezza Onu, parlando di "disastro" sottolineando che migliaia di persone sono in pericolo, tanto che è cominciata l'evacuazione di chi si trova nell'area più a rischio
Il Presidente Volodymyr Zelensky ha convocato con urgenza il Consiglio di sicurezza nazionale nel quale sono state concordate "una serie di misure internazionali e di sicurezza per ritenere la Russia responsabile di questo attacco terroristico"
Attacco terroristico che secondo gli ucraini la Russia ha sferrato per far saltare in aria la diga e impedire alle forze ucraine di attraversare il fiume Dnipro.
06/06/2023
Inserisci un commento