Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

REGINA COELI: MAXI RISSA TRA DETENUTI

Immagine dell'articolo

Le carceri italiane quotidianamente riportano casi di aggressioni tra detenuti e, ormai da tempo, la situazione ha raggiunto livelli allarmanti. Dopo le prime agitazioni avvenute meno di ventiquattrore prima, ieri mattina, nel carcere di Regina Coeli di Roma si è sfiorata la strage per una maxi rissa scoppiata tra persone recluse nelle Sezioni III e VI.

Approfittando della celebrazione della Santa messa domenicale, “è scoppiato il finimondo”, come spiegato da Maurizio Somma, segretario nazionale per il Lazio del sindacato Sappe, favorito dal ‘regime aperto e sorveglianza dinamica’ istituito nelle strutture detentive di bassa e media pericolosità.

La guerriglia ha coinvolto oltre un centinaio di detenuti: una settantina della sezione III, utilizzando spranghe recuperate dal mobilio delle celle e da sedie di legno, hanno aggredito i ristretti dell’altro padiglione. Nessuno degli agenti della polizia penitenziaria, intervenuti tempestivamente per fermare la “lotta tra bande”, è rimasto ferito.

Il sindacato Sappe, viste le condizioni divenute insostenibili, ha annunciato possibili e “eclatanti azioni di protesta”.

26/06/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

23 NOV 2024

Comunicato stampa: Conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici

Il Partito Comunista organizza la conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici che si terrà oggi, 23 Novembre, a Milano a partire dalle ore 15.

22 NOV 2024

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

21 NOV 2024

TENSIONE GLOBALE: PUTIN ACCUSA GLI STATI UNITI DI SPINGERE VERSO UN CONFLITTO MONDIALE

Escalation e accuse reciproche tra Russia e Occidente

18 NOV 2024

G20 A RIO DE JANEIRO: FAME, POVERTÀ E TRANSIZIONE ENERGETICA AL CENTRO DEI LAVORI

Building a just world and a sustainable planet

18 NOV 2024

ANTIBIOTICORESISTENZA

Un’emergenza sanitaria che costa 12 mila vite all’anno in Italia

17 NOV 2024

ELEZIONI REGIONALI IN EMILIA-ROMAGNA E UMBRIA

Affluenza in calo e sfide aperte