Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

IL GENERALE FIGLIUOLO È IL COMMISSARIO ALLA RICOSTRUZIONE DELL’EMILIA-ROMAGNA

Immagine dell'articolo

L’Emilia-Romagna, a distanza di circa un mese e mezzo dall’alluvione che ha devastato gran parte del territorio e che ha colpito anche le regioni limitrofe, Marche e Toscana, potrà presto esser ricostruita. Il governo Meloni, sin dalle prime ore dal drammatico evento, aveva annunciato lo stanziamento di diversi milioni di euro, arrivando poi a superare i 2 miliardi.

La complessa gestione dei soldi finanziati, dopo numerosi confronti e proposte, nelle scorse ore è stata affidata ad una figura tecnica, definita una garanzia, essendosi già distinta durante l’emergenza Covid-19 e scelta dall’ex premier Draghi. Diversi i nomi papabili ma alla fine la maggioranza, durante il Cdm, come commissario alla ricostruzione dell’Emilia-Romagna ha scelto il Generale Francesco Paolo Figliuolo, ritenendolo super partes da ogni condizionamento politico.

Tre i subcommissari nominati: il governatore marchigiano Francesco Acquaroli, il toscano Eugenio Giani e l’emiliano Stefano Bonaccini. Quest’ultimo, fino alle scorse ore, ricopriva lo stesso incarico in delega ed era fortemente sostenuto alla poltrona dall’opposizione

30/06/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

23 NOV 2024

Comunicato stampa: Conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici

Il Partito Comunista organizza la conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici che si terrà oggi, 23 Novembre, a Milano a partire dalle ore 15.

22 NOV 2024

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

21 NOV 2024

TENSIONE GLOBALE: PUTIN ACCUSA GLI STATI UNITI DI SPINGERE VERSO UN CONFLITTO MONDIALE

Escalation e accuse reciproche tra Russia e Occidente

18 NOV 2024

G20 A RIO DE JANEIRO: FAME, POVERTÀ E TRANSIZIONE ENERGETICA AL CENTRO DEI LAVORI

Building a just world and a sustainable planet

18 NOV 2024

ANTIBIOTICORESISTENZA

Un’emergenza sanitaria che costa 12 mila vite all’anno in Italia

17 NOV 2024

ELEZIONI REGIONALI IN EMILIA-ROMAGNA E UMBRIA

Affluenza in calo e sfide aperte